Salve,
esiste una funzione javascript che controlla, al RIcaricamento della pagina, se un campo è stato riempito o meno?
Grazie
Salve,
esiste una funzione javascript che controlla, al RIcaricamento della pagina, se un campo è stato riempito o meno?
Grazie
prova ad aggiungere nel body
<BODY onLoad=\"verifica();'>
e la funzion javascript dovrebbe essere
function creaTurni() {
if (document.nome_form.nome_campo.value=='') {alert('il campo nome_campo è vuoto');}
}
e al momento delcaricamento della pagina visualizza l'alert se quel campo non contiene nessun valore...![]()
se volessi fare la negazione, va bene così:
if(document.nome_form.nome_campo.value!=='') ...
il contrario di
if (document.nome_form.nome_campo.value=='')
è
if (document.nome_form.nome_campo.value!='')
e così indichi che il campo è valorizzato..![]()
Ciao,
ho questo grattacapo.
Vi spiego.
Dunque
ho una form con un campo cellulare. Una parte è un menu a tendina e l'altra parte del campo è un campo di testo. Per intenderci:
<select size="1" name="prefisso" onChange="checkSelection_cell()">
<option value="" selected ></option>
<option value="320">320</option>
</select></td>
<input type="text" name="numero" size="10" disabled>
inizialmente il campo numero è disabilitato.
Poi ho questa funzione:
function checkSelection_cell() {
if(document.myForm.prefisso.selectedIndex == 0) {
document.myForm.numero.disabled = true;
}
else {
document.myForm.numero.disabled = false;
}
if( (document.myForm.prefisso.selectedIndex != 0) &&
(document.myForm.numero.value!='') ) {
document.myForm.numero.value= '';
}
}
il primo if dice che se la selezione è 0 allora il campo numero continua ad essere disabilitato, altrimenti (se si sceglie l'indice 1) il campo numero si abilita.
Il secondo if rigurda la situazione se l'indice della select è diverso da 0 e se il campo numero non è vuoto. Quindi pulisco il campo numero con document.myForm.numero.value= '';
E' proprio questo secondo if che non funziona, il valore del campo numero rimane sempre. Dove sbaglio?
se ho capito, tu vorresti svuotare il campo 'numero' se è stato selezionato un valore nel campo 'prefisso'... giusto?
deduco che se è stato selezionato qualcosa nel campo 'numero' ci sia visualizzato un valore, quindi, se è così, potresti fare:
if (document.nomeform.prefisso[document.nomeform.prefisso.selectedIndex].text; ) {
document.nomeform.numero.value= '';
}
continua ad esserci il valore.
Comunque ti spiego meglio sa situazione.
mi sono persa un pezzetto...
if (document.nomeform.prefisso[document.nomeform.prefisso.selectedIndex].text != '' ) {
}
Grazie per la risposta, però ti descrivo meglio quello che vorrei fare.
Dunque nel file inserisci.php ho un campo prefisso (menu a tendina) e un campo testo per il numero.
Nello stesso file ho questa funzione:
if(document.myForm.prereferente.selectedIndex == 0) {
document.myForm.numreferente.disabled = true;
document.myForm.numreferente.value= '';
}
else {
document.myForm.numreferente.disabled = false;
}
}
quando riempio i campi prefisso e numero, viene chiamata nella action un file control_inserisci.php che controllo se nel campo numero non vengono inseriti caratteri, o se lo stesso campo numero è riempito se è valorizzato il campo prefisso.
La funzione descritta sopra deve solo abilitarmi il campo numero se il campo prefisso è valorizzato, altrimenti lascirlo sempre disabilitato. Il problema è che se seleziono il prefisso (ad es. 339) e inserisco nel campo numero delle lettere (ad es. abc), il controllo che si trova in control_inserisci.php, rileva l'errore e lo segnala. Ma quando ritorno nella pagina inserisci.php, ho il campo prefisso regolarmente selezionato a 339 e il campo numero questa volta disabilitato con le lettere abc all'interno!
Questo vorrei evitare, cioè al ritorno della pagina inserisci.php deve essere valorizzato il prefisso 339 e il campo numero deve essere vuoto e abilitato!
Ho provato ad aggiungere il tuo controllo nella funzione, in questo modo:
if(document.myForm.prereferente.selectedIndex == 0) {
document.myForm.numreferente.disabled = true;
document.myForm.numreferente.value= '';
}
else {
document.myForm.numreferente.disabled = false;
}
if (document.nomeform.prefisso [document.nomeform.prefisso.selectedIndex].text != '' ) {
}
}
ma non funziona.
Come potresti aiutarmi a risolverlo?
Scusami se sono stato troppo lungo.
Grazie ... aspetto una tua risposta sicura ... ciao
mi spiace, ma non conosco php...purtroppo....![]()
se si trattava di javascript ti potevo aiutare pur non essendo ungenio..anzi... sono pure io alle prime armi, ma qualcosa riesco a fare...
![]()
![]()