![]()
Chi mi sa aiutare, vorrei inserire una texture tipo mattoni ecc... sul mio logo in 3D studio max 4 come devo fare?
![]()
Chi mi sa aiutare, vorrei inserire una texture tipo mattoni ecc... sul mio logo in 3D studio max 4 come devo fare?
Clicca, nella barra in alto, un pulsante con 4 palline colorate: una rossa, una bianca, una verde e una blu.
Poi scegli una casellina e apri, in basso, il pannello "maps". Clicca a destra di "diffuse color", poi bitmap e scegli.
Fatto questo, con l'oggetto da colorare selezionato, clicca sul pulsante "asign material".
![]()
![]()
Ma come mai mi dà solo il colore di sfondo grigio è non il riempimento che scelgo. Cosa sbaglio?![]()
le texture se non selezioni "show map in viewport" (il cuo a quadretti bianchi e blu) le vedi solo in fase di rendering...
grazie my friend.Ha funzionato, a questo punto un'altra domanda. Come si cambia lo sfondo nero in fase di rendering?
devi cambiare lo sfondo dell'enviroenment... dipende da che versione hai (di solito credo basti spingere "8" per far apparire la finestra di dialogo) dovrebbe stare nel menù di rendering... lì ci dovrebbe essere un rettangolo nero, ci clicchi e metti il colore che vuoi... se no puoi mettere anche una texture cliccando su map![]()
...ma non vorrei romperti troppo ma a questo punto con il tuo aiuto la curiosità cresce e devo farti un'altra domanda. Come si uniscono anzi si fondono due oggetti.
in attesa di una risposta ti invio i miei saluti ed i miei ringraziamenti per la tua disponibilità.
Marco![]()
![]()
beh dipende che tipo di oggetti sono e cosa intendoi per fondere
se intendi raggrupparli basta selezionarli e andare in alto terzo tasto gruppi e scegliere raggruppa,
se invece vuoi fonderli nella tendina di destra dove c'e' scritto primitiva standard clicca sulla tendina e scegli oggetti composti, booleano e poi selezionato un oggetto torna sulla tendina di destra,
scegli operatore B clicca sul secondo oggetto e poi puoi scegliere se unirli, sottrarli o intersecarli, ma una volta fatta questa operazione nn puoi piu' intervenire sui parametri dei due modelli( dimensioni, segmenti ecc ecc). :bubu:
?