Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Pelino

Splitter? no grazie, basta un filtro!

Salve a tutti,

scrivo per rendervi partecipi delle mie scoperte

Circa un mesetto fa ho avuto la sconsiderata idea di trasformare la mia linea isdn in analogica, non avendo piu' necessita' di due numeri.
    Non l'avessi mai fatto! Sono rimasto senza adsl per circa un mese, e quando me l'hanno riattivata non era piu' sul vecchio doppino dedicato, bensi' sulla borchia telefonica!
    Avendo una casa piuttosto antica avevo faticato molto a passare i cavi dalla borchia aggiuntiva a camera mia, e non volevo rifare tutto di nuovo ( la linea aggiuntiva era in una stanza diversa da quella dove ho il telefono).
    Credevo che per risolvere sarebbe stato necessario uno splitter a monte della linea, in modo da riattivare la porzione di cavo gia' passata nelle canaline, invece e' stato tutto molto piu' semplice, con un semplice filtro rj45 (non il tripolare) ho potuto splittare la linea... e in piu' tutte le prese telefoniche sono gia' filtrate a monte
    Funziona a meraviglia e... costa meno! (uno splitter costa intorno ai 50 eu).

ciao ciao
    no justice no peace

Re: Splitter? no grazie, basta un filtro!

Originariamente inviato da Pelino

Funziona a meraviglia e... costa meno! (uno splitter costa intorno ai 50 eu).

ciao ciao
    Io lo splitter l'ho pagato 20€!

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Ti è andata bene che regge

Ovviamente nn è la stessa cosa dello Splitter

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Il principio di funzionamento dello splitter e del filtro e' IDENTICO: si tratta di un filtro taglia-alto. Cio' che cambia e' la componentistica utilizzata: il filtro adotta componenti (condensatori e induttanze) che supportano un determinato carico (impedenza); lo splitter i medesimi componenti, che supportano pero' carichi ben maggiori.
    Le conseguenze di utilizzare un filtro invece che uno splitter possono verificarsi anche dopo diversi giorni/mesi di utilizzo, oppure non verificarsi affatto: un componente non supporta il carico e si guasta.
    Io personalmente ho potuto verificare che un filtro autocostruito, con componentistica atta a supportare un telefono, ne supporta tranquillamente tre... ovviamente dipende anche dall'apparecchio.
    Buona fortuna.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Io ho solo due telefoni attaccati :P speriamo bene!
    no justice no peace

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    Sto usando il tuo metodo da + di 1 anno, con 2 telefoni + modem 56k e per ora :sgrat: non mi ha dato problemi.
    ciao

Originariamente inviato da pieba1
    Sto usando il tuo metodo da + di 1 anno, con 2 telefoni + modem 56k e per ora :sgrat: non mi ha dato problemi.
    :quote: :quote: :quote:

Mi rincuori Pieba :tongue:
    no justice no peace

Permessi di invio