Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Stampa in formato A0

Utente di HTML.it

Stampa in formato A0

Salve.

scusate per questa domanda un po' da neofita

1) Qualcuno mi dice gentilmente quale sono le misure per una stampa in A0.
    2) Quale risoluzione consigliate per stampare una foto a colori in questo formato.
    3) Quale carta consigliate di usare e se conviene o meno plastificare.

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di Pavolo
    Il formato A0 (841 x 1189 mm.,praticamente quanto 16 fogli A4, la normale carta per fotocopie) è un formato proprio delle stampe a carattere tecnico (sostanzialmente files CAD).
    Non è, quindi, usuale stamparvi foto o roba simile. Per questi soggetti si usano formati come il 100x70 (il classico poster) o multipli e sottomultipli.
    La risoluzione è bassa e dipende dall'uso che ne devi fare. Se il tuo lavoro non va visto da molto vicino e se non sono presenti testi o particolari dettagliati, una risoluzione bassa (anche 150 dpi) va più che bene.
    La scelta della carta è sempre legata all'uso che ne devi fare e dalle caratteristiche del plotter sul quale stamperai. Esistono carte fotografiche splendide e carte normali (molto più economiche) dai risultati altresì strabilianti.
    Per quanto riguarda la plastificazione, lucida od opaca che sia, essa serve a proteggere la stampa (in casi particolari) oppure ad esaltarla (cosa che, però, viene svolta anche dalla carta).
    Per cui se specifichi meglio a cosa ti serve posso darti dei consigli più precisi.
    Per aspera ad astra

Utente di HTML.it
    Beh...

dovrei fare un poster personalizzato per una cara amica che compie gli anni ha fine mese. La foto ritrae un suo cantente molto preferito.

La foto originale è in formato 1024x768 -- 72 dpi, dici che ho speranza di ingrandirla oppure ??

Che formato dovrei dire se faccio stampare in 100x70 ??

Utente di HTML.it L'avatar di Pavolo
    Mi è capitato di stampare immagini con queste risoluzioni (in genere sono wallpaper scaricati qua e là).
    Se proprio non hai un'immagine originale a cui fare una scansione a 300... beh meglio di niente.
    Non ti aspettare, però, niente di eccezionale.
    Se fai stampare in 100x70 devi dire "100 cm. x 70cm." :adhone:

Per quanto riguarda la carta e la plastificazione penso siano inutili se non trovi una bella immagine.

Ciao
    Per aspera ad astra

Utente di HTML.it
    Grazie mille per l'aiuto.

Permessi di invio