ciao, a me servirebbe arrotondare con 2 decimali in javascript, dalla cifra 0 a 4 arrotondare per difetto, dalla 5 alla 9 arrotondare per eccesso.
es.
se ho 1,225 dovro' avere 1,23
se ho 1,224 dovro' avere 1,22
grazie
billy
ciao, a me servirebbe arrotondare con 2 decimali in javascript, dalla cifra 0 a 4 arrotondare per difetto, dalla 5 alla 9 arrotondare per eccesso.
es.
se ho 1,225 dovro' avere 1,23
se ho 1,224 dovro' avere 1,22
grazie
billy
Il fumo fa male a te e agli altri.
Rispettate chi non vuole respirare il fumo passivo.
il problema e' che con Math.round la cifra 5 la arrotonda per difetto.....
a me no...Originariamente inviato da billy1
il problema e' che con Math.round la cifra 5 la arrotonda per difetto.....
prova
codice:<script language="javascript"> document.write('1,224 = '+(Math.round(1.224*100)/100)+' \n') document.write('1,225 = '+(Math.round(1.225*100)/100)+' \n') </script>![]()
ecco il codice, per la cifra 8.745 mi viene fuori 8.74
codice:function arrotonda(numero, numeroDecimali){ var modificatore = "1"; for(var i=0;i<numeroDecimali;i++){ modificatore += "0"; } numero = numero * (parseInt(modificatore,10)); // prima del 26 marzo 2004 : // numero = Math.round(numero); // fine prima del 26 marzo 2004 // new 26 marzo 2004 numero = Math.round((numero*100)/100); // fine new 26 marzo 2004 var risultato = numero / modificatore; return risultato }
ho sbagliato con le parentesi forse, pero' se le metto come dici tu, che cmq e' corretto, alla fine vedo pero' 3 decimali...
ho messo in grassetto la cosa, alla fine mi viene fuori come risultato finale 8.745 , io vorrei visualizzare 8.75
codice:function arrotonda(numero, numeroDecimali){ var modificatore = "1"; for(var i=0;i<numeroDecimali;i++){ modificatore += "0"; } numero = numero * (parseInt(modificatore,10)); // prima del 26 marzo 2004 : // numero = Math.round(numero); // fine prima del 26 marzo 2004 // new 26 marzo 2004 numero = Math.round(numero*100)/100; // fine new 26 marzo 2004 var risultato = numero / modificatore; return risultato }
riCiao billy1,
scusa se rispondo solo ora ma sono stato un po' impegnato![]()
se servono spiegazioni chiedi pure... ma non credocodice:function arrotonda(numero, numeroDecimali){ var modificatore = '1'; for(var i=0;i<numeroDecimali;i++) modificatore += "0"; modificatore = parseInt(modificatore,10) return Math.round(numero*(modificatore))/(modificatore); // fine new 26 marzo 2004 }
![]()
ciao, ma ho visto che il numero 5 viene arrotondato per difetto in js, e' vero ?
es. : 1,245
diventa 1,24
mentre in asp o vbscript diventerbbe 1,25
infatti io ho delle pagine in asp / vbs in cui viene fouri 1,25, poi in una pagina in cui permetto di cambiare la quantita' dell'articolo da acquistare in un campo di testo, faccio l'evento onchange e appunto quando applico l'evento e quindi la funzione arrotonda, ottengo sempre 1,24 in js...
Ciao billy1,
scusa se rispondo solo ora ma sono stato lontano dal pc per un po'...
a me risulta il contrario. Cioè 1,245 in vb vine 1,24 e in js 1,25
prova
secondo me bisognerebbe farsi una funzione in vb che si comporti come quella in jscodice:<%@ Language=VBScript %> <html> <head> <title>test</title> <script language="JavaScript"> function arrotonda(numero,x) { return Math.round(numero*Math.pow(10,x))/Math.pow(10,x); } </script> </head> <body> <font face="verdana"> <% num = 1.243 for i=0 to 4%> <%=num%> VB--> <%=Round(num,2)%> <font color="red"><%=Replace(num,",",".")%> JS--> <script language="javascript">document.write(arrotonda(<%=Replace(num,",",".")%>,2));</script></font> <% num=num+0.001 next%> </font> </body> </html>
![]()