ciao...
come posso dichiarare un onMouseOver che si attivi però solo dopo x secondi che il mouse é sopra ad un oggetto?
grazie![]()
ciao...
come posso dichiarare un onMouseOver che si attivi però solo dopo x secondi che il mouse é sopra ad un oggetto?
grazie![]()
Invece di
onmouseover="funzione();"
per un ritardo di 3 sec usa:
onmouseover="setTimeout('funzione()',3000);"
Occhio ad apici e virgolette: se nella funzinoe ce ne sono, occorre modificare con cura.
In questo caso non si puo` usare il this
Ciao
Michele
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
grazie, e un'altra cosetta: posso inserire in un link 2 onMouseOver diversi?
del tipo, il link é questo:
dovrei trasformare "onClick" in "onMouseOver" e dare il timeout al primo "onMouseOver".codice:onMouseOver="this.src='images/programmi_over.gif'" onClick="mostra('prog');return false"
ho letto però che non posso usare il this...hai qualche soluzione?
Ogni oggetto HTML puo` avere un solo evento per ogni tipo.
Pero` puoi mettere piu` funzioni in un evento:
onmouseover="funzione1(); funzione2();"
Per una cosa cosi` complessa, ti conviene fare una funzione a parte:
onmouseover="newfunc(this);"
dove in uno script nella head della pagina definisci la funzione:
var dest = ""; // la definizione fuori dalle funzioni
function newfunc(ogg) {
mostra('prog');
dest = ogg;
setTimeout("dest.src='images/programmi_over.gif' ", 3000);
}
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
piccola correzione: così mi esegue il "mostra(prog)" subito e mi cambia l'immagine dopo 3 secondi, ma dovrebbe essere il contrario...
ultimissima domanda allora: siccome devo farne diversi di questi script, ti ricordi mica come si richiamano se li metto in un file esterno? e la stessa domanda anche per i fogli di stile (sempre se non si richiamano nella stessa maniera)...
Allora hai scritto male la richiesta. E` ancora piu` semplice (non serve neppure la variabile globale):Originariamente inviato da birikkino
piccola correzione: così mi esegue il "mostra(prog)" subito e mi cambia l'immagine dopo 3 secondi, ma dovrebbe essere il contrario...
function newfunc(ogg) {
ogg.src='images/programmi_over.gif' mostra('prog');
setTimeout("mostra('prog')", 3000);
}
JS:ultimissima domanda allora: siccome devo farne diversi di questi script, ti ricordi mica come si richiamano se li metto in un file esterno? e la stessa domanda anche per i fogli di stile (sempre se non si richiamano nella stessa maniera)...
<script ... src="nomefile.js"></script>
CSS (uno dei modi):
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="nomefile.css" />
scusami...hai ragione...cmq mi dice che c'é un errore nello script...
il richiamo del css va nell'head ovviamente, vero?
Infatti ho sbagliato con il copia-incolla (ma avresti potuto arrivrci da solo)
function newfunc(ogg) {
ogg.src='images/programmi_over.gif';
setTimeout("mostra('prog')", 3000);
}
Dovresti dire in che linea ti da` l'errore e che tipo di errore.
Posta anche l'oggetto completo con la chiamata all'evento