Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Gugu

Caratteri giapponesi, russi tra access e vb6

Ciao Ragazzi,
    come forum è ok qui per database access?

Ho un problema di questo tipo:
    in una tabella access, vorrei inserire 3 colonne con un adecina di righe. Considerando che vorrei avere una tabella unica, è possibile avere un font diverso per ogni colonna?

Utilizzo una mia applicazione vb6 che preleva i dati da questa tabella e dato che le 3 colonne non sono altro che 3 lingue che la mia applicazione può visualizzare, vorrei mettere l'italiano sulla prima colonna, russo sulla senconda e giapponese sulla terza.

Se uso un font comune visulizzo correttamente l'italiano se il font è occidentale (arial) ma no per le altre lingue (tutti "????") mentre se salvo la tabella con font giapponesi o cirillici, non visualizza l'italiano..

Posso da vb o da access risolvere il problema?
    1. Da access cambiando font ad ogni colonna
    2. Da vb cambiando font a tutta la tabella prima di prelevare i dati

è possibile una di queste soluzioni?
    Ciao
    Andrea

Gugu avevi già aperto questa nel forum di VisualBasic: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=627025

la chiudo perchè questa è sicuramente più esaustiva come spiegazione.

In ogni caso devo spostarti dillà, dal momento che la tua applicazione è sviluppata in Visual Basic.

05.08.2005 - by alka
    Auguri all'angelo custode dei moderatori.

OK, però vorrei sottolineare il dubbio che ho.. è il caso di lavorare su access o vb6?
    Questo è il motivo per il quale ho inserito 2 post distinti in 2 forum.
    Qui gli utenti "più esperti di access" non entrano per aiutare..

O almeno.. non so..
    Comunque.. chi avesse un'idea..

Grazie!
    Ciao
    Andrea

Per adesso ho scoperto una cosa curiosa che riporto per cronaca.. magari servirà in futuro ad altri:

se apro una tabella di access e scrivo all'interno di un record o incollo testi in russo, per esempio, e il font ha come tipo di scrittura occidentale, mi visualizza una serie di punti di domanda (????? ??? ?? ???????) uno per ogni carattere.
    Se provo a recuperare da vb6 questa scritta per inserirla in una label mi rimangono ????? anche se nella label ho impostato il font con scrittura cirillica.

Se prima di inserire il testo nel database, cambio il font di tutta la tabella con uno con scrittura cirillica, e inserisco le mie scritte in russo (visualizzati correttamente i simboli russi) e per finire converto di nuovo il font in uno con scrittura occidentale, i caratteri russi vengono convertiti in "é°@#§*é*" quindi non più punti di domanda.. e sono a questo punto riconoscibili anche da vb6!

Curioso, no??
    In teoria dovrei aver risolto il problema.. l'unica cosa che devo fare è cambiare il font della tabella quando scrivo in russo per rimetterlo occidentale prima di uscire.

Commenti??
    A voi...
    Grazie
    Ciao
    Andrea

Permessi di invio