Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    [php]programmazione ad oggetti

    Vi confesso che non ho MAI programmato ad oggetti in PHP e mi sto accingendo da...diciamo 2ore a studiare qualcosa su questo tipo di programmazione, ho letto l'articolo che c'è su freephp e confermo che è stato chiarissimo!
    L'unica cosa che non riesco a capire è il motivo secondo il quale preferire la programmazione ad oggetti a quella procedurale :master:
    A parte il fatto che la sintassi mi risulta poco chiara (soprattutto per l'ultima parte che fa riferimento al GTK), non capisco davvero cosa dovrebbe spingere qualcuno verso questo tipo di programmazione, forse sono così scettico perché non la conosco bene, ma così ad impatto non mi fa cambiare idea...
    voi in base a cosa scegliete se è meglio programmare ad oggetti?e poi, per chi lo dice, in base a cosa dite che è meglio?

    Aspetto vostri chiarimenti...ammetto di essere piuttosto ignorante in materia!
    Ho scaricato un ottimo manuale sulle applicazioni avanzate di php4, è c'è un capitolo molto dettagliato sulla OOP...ma boh!e si che java l'ho studiata per un annetto a scuola, e gli oggetti li ho usati

    Grazie a chi vorrà rispondere!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di _kime_
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    311
    penso che se ci sia una max utenza che muove molti dati e viene portato sotto pressione il sito, una programmazione a oggetti gestirebbe molto meglio la situazione!
    Questo e' il piccolo parere di un fagianello in php
    + / Powered by Ubuntu 4.10 "The Warty Warthog"

    + / Manuale PHP.net

    + / Think Free

  3. #3
    mi sto tagliando le vene
    è possibile che non riesca a capire come funziona 'sta dannata programmazione ad oggetti?perchè dici che in quel caso è meglio la programmazione ad oggetti?scusa!non è per darti contro, ma davvero non riesco a capire...

    totlo il fatto che ora, mi sembra molto più dispendioso creare più classi, metodi, oggetti, classi figlie e chi più ne ha più ne metta; e mi sembra più dispendioso non solo a livello di codice e di ragionamento, ma anche a livello di indicizzazione delle variabili e memoria utilizzata.

    Cioè, nella normale programmaizone procedurale una volta che ho creato 3variabili, quelle mi occupano 3locazioni in memoria e se voglio accedervi la cosa è naturale e semplice; con la programmazione ad oggetti invece devo dichiarare una classe, dichiarare 3nuove variabili all'interno di quella classe, dichiarare un oggetto della classe, e poi "assegnare" a quell'oggetto le 3variabili alle quali sarà dato un valore.
    Ho messo il primo "assegnare" tra virgolette perché non mi sembrava il termine adatto...

    cioè, una cosa che prima era così:

    Codice PHP:
    $var1 1;
    $var2 2;
    $var3 3
    con la programmazione ad oggetti diventerà cosi:

    Codice PHP:
    class my_class
    {
      var 
    $var1$var2$var3;
    }
    $my_object = new my_class;
    $my_object->var1 1;
    $my_object->var2 2;
    $my_object->var3 3
    ??

    Può anche darsi che con un flusso enorme di funzioni e codice quella sia da preferirsi...ma mi convince poco :master:

    Forse, anzi, sicuramente avrò detto una fagianata
    correggetemi se sbaglio, per favore!!

    bye
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  4. #4
    phpiano
    Guest
    credo che tu abbia ragione quando dici che l'impigo di memoria aumenta rispetto alla programmazione tradizionale. Ma oltre a quello aumenta anche la flessibilità dei tuoi programmi; il codice è maggiormente autodescrittivo e tutto il programma puoi vederlo come un insieme di oggetti che dialogano fra loro e interagiscono.

  5. #5
    Originariamente inviato da 13manuel84

    Può anche darsi che con un flusso enorme di funzioni e codice quella sia da preferirsi...ma mi convince poco :master:

    Forse, anzi, sicuramente avrò detto una fagianata
    correggetemi se sbaglio, per favore!!

    bye
    Ciao,
    hai letto tutti i 4/5 articoli che ci sono?
    Programmare a oggetti non è obbligatorio, ma una volta iniziato e difficile farne a meno.

    il vantaggio principale è nell'organizzazione del codice: se trovi comodo usare gli array quando programmi in modo procedurale, sai perchè ti è comodo usarli.

    Pensa agli oggetti come ad array che racchiudono anche funzioni oltre a variabili
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

  6. #6
    Esempio pratico:
    - diciamo che nella tua applicazione ti serve un calendario e non hai tempo/voglia di fartelo da solo, quindi te lo scarichi e lo includi semplicemente;
    - aggiungiamo che la tua applicazione usa una variabile $today con un certo formato;
    - lo script del calendario usa una variabile $today con un altro formato;
    - includi lo script nella pagina e non funziona + nulla.

    se la tua applicazione usa la variabile $today "indirettamente" (nel senso che la usa l'oggetto) non si verificherà mai una cosa del genere.

    e' un po' chiaro?
    File Reality.sys corrupted. Reboot universe (Y/N)? Y_

  7. #7
    a me non sembra tanto più descrittivo il programma, forse perché non sono abituato a vederlo così strutturato e mi perdo subito.
    Al ocntrario, a me sembra addirittura meno chiaro e più difficile da interpretare, in quanto si deve fare attanzione a distinguere tra copie vere e proprie e riferimenti alle istanze (o oggetti che dir si voglia)...e in più non è che a livello visivo mi semri più intuitivo, forse solo perché è da talmente tanto che faccio uso della programmazione procedurale che quella ad oggetti mi sembra una bestia nera...ma spero di riuscire a cambiare presto parere, anche perché gran parte delle persone che sento mi consigliano di farne uso...
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  8. #8
    Originariamente inviato da Fabio Heller
    Ciao,
    hai letto tutti i 4/5 articoli che ci sono?
    Programmare a oggetti non è obbligatorio, ma una volta iniziato e difficile farne a meno.

    il vantaggio principale è nell'organizzazione del codice: se trovi comodo usare gli array quando programmi in modo procedurale, sai perchè ti è comodo usarli.

    Pensa agli oggetti come ad array che racchiudono anche funzioni oltre a variabili
    Di articoli per ora ne ho letti solo due:
    http://freephp.html.it/articoli/view_articolo.asp?id=89

    http://freephp.html.it/articoli/view_articolo.asp?id=90

    ma conto di leggere anche quelli che vengono dopo...forse non ne capisco molto la differenza perché non ho mai fatto quel grande uso degli array...cmq, il fatto di pensare agli oggetti come ad array, già mi chiarisce un pò di più le idee...
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  9. #9
    Originariamente inviato da LonelyWolf
    Esempio pratico:
    - diciamo che nella tua applicazione ti serve un calendario e non hai tempo/voglia di fartelo da solo, quindi te lo scarichi e lo includi semplicemente;
    - aggiungiamo che la tua applicazione usa una variabile $today con un certo formato;
    - lo script del calendario usa una variabile $today con un altro formato;
    - includi lo script nella pagina e non funziona + nulla.

    se la tua applicazione usa la variabile $today "indirettamente" (nel senso che la usa l'oggetto) non si verificherà mai una cosa del genere.

    e' un po' chiaro?
    si ok!anche questo è già più chiaro! grazie

    se avete altri commenti, critiche, suggerimenti postate postate
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  10. #10
    Originariamente inviato da 13manuel84
    si ok!anche questo è già più chiaro! grazie

    se avete altri commenti, critiche, suggerimenti postate postate
    io veramente nn ho capito questo esempio mi spiace manuel

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.