Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Mandrake linux 10.0 - installazione non riuscita... ;)

Salve a tutti...
    dopo aver installato varie (MDK 8.qualcosa, RED HAT e SUSE 9.0) distribuzioni di linux su computer di amici (ma anche in ufficio) tutte ovviamente senza alcun problema di sorta, ho ritenuto di essere pronto ad installarne una a casa mia... evidentemente non lo ero...

le caratteristiche principali del mio pc sono:

processore: p4 2.8ghz fsb 800 mhz
    scheda madre: Asus p4c800 (chipset intel 875p se non sbaglio)

ho inoltre due hard-disk: un sata (maxtor, 120 gb) sul quale il sistema fa (faceva) il boot con XP e un ata-133 (quantum fireball, 20gb).

avevo letto di problemi esistenti che riguardavano la gestione di periferiche sata con il vecchio kernel e quindi ho aspettato l'uscita
    della community release di MDK 10.0 (Linux Extra) e l'ho installata.

ovviamente ho fatto partire il processo di installazione e, al momento giusto, ho ridimensionato(diviso) la partizione principale(unica) dell'hdd sata (lasciando intatto xp... o almeno così credevo) in modo da riservare 35 gb di spazio per linux
    (partizione ext3) e 2gb per la partizione di swap (avendo 1 gb di ram mi è sembrata la dimensione più appropriata (?))

la prima installazione non è andata a buon fine perché per qualche strano motivo, il secondo e terzo cd venivano letti male dai miei lettori... poi li ho rimasterizzati ed ho ripreso l'installazione...

arrivato di nuovo allo stesso punto, il sistema ha copiato tutti i files e mi ha proposto la schermata di installazione del bootLoader...

...l'inizio della fine...

non sapendo assolutamente che pesci pigliare (non mi ero mai trovato davanti ad una configurazione multi-hdd) ho fatto la scelta che ritenevo più ovvia
    e l'ho installato sull'hdd principale...

ho terminato l'installazione ma al posto della schermata di LILO, è spuntata fuori una 'L' in alto a sinistra... e poi il buio...

il computer non faceva assolutamente niente... non leggeva dagli hdd... è uno di quei momenti in cui ci si accorge di aver fatto una cxxxxxa
    io non mi sono perso d'animo... ho provato a reinstallare mdk con tutte le combinazioni di opzioni possibili (l'avrò installato dalle sei alle otto volte)...
    ma senza risultato...

a me non importa nulla perdere i dati e/o partizioni poiché giornalmente ho (avevo) una utility che effettuava il backup dei files 'importanti',
    però vorrei capire cos'è che ho sbagliato per non ricadere nuovamente nello stesso errore...

ah... nel frattempo dovrei anche trovare il modo di estirpare (almeno per ora) lilo dal MBR, in modo da poter reinstallare (o far ripartire) xp...

ringrazio chiunque abbia la buona volonta di rispondermi...

buona giornata a tutti

cele81
    ...è meglio tacere e dare l'impressione di essere sciocco piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio...

ops... ho parlato di nuovo...

probabilmente il tuo controller sata non è ancora supportato a pieno

per pulire l'mbr puoi farlo anche con il cd di xp dalla consolle di ripristino se consulti l'help mi sembra fixmbr o fixatembr
    o con un floppy di win 98 al prompt
    A:/ fdisk /mbr

poi se ha problemi a scriverti lilo prova a mettere lilo nella partizione di mandrake durante l'installazione e installa gag o xosl (che trovi in rete ) da windows che sostituiscono lilo

Hai windows formattato in NTFS giusto?

Utente di HTML.it
    ok grazie...

(x crashd1) si... ho la formattazione ntfs

provo e vi faccio sapere

ciao a tutti e grazie
    ...è meglio tacere e dare l'impressione di essere sciocco piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio...

Infatti tutti i problemi con lilo della mdk 10 li hanno avuti chi aveva inun'altra partizione winz xp con NTFS .Io con fat32 non ho avuto problemi

Hai provato ad usare GRUB al posto di LILO come boot loader?

Io quando ho installato la mdk 10 ho avuto problemi con lilo perchè, come te, non partiva più XP, ma con grub non ho avuto nessun problema, mi faceva partire winXp tranquillamente (installato su 2 HD in configurazione RAID).

Utente di HTML.it
    ho fatto piazza pulita

non riuscivo a far partire più il pc nemmeno da floppy dos... (creato con win98) nonostante nella voce 'boot device priority' del bios (AMIBios) ci fosse specificato chiaramente che la priorità era FLOPPY -> CDROM -> HDD(sata)

allora ho disabilitato la partenza da hdd, ho scollegato il cavo d'alimentazione dell'hdd ata 133 e poi... dopo un po' di tribolazione sono riuscito a reinstallare wxp

oggi vengo a scoprire (su un forum) che avrei potuto fare tutto da disco di installazione di MDK... avrei tanto voluto avere una pistola...

ciao a tutti e grazie...

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Per chi ha avuto problemi da bootloader lilo con Mandrake 10
    Nel modo + assoluto evitate di usarlo in modalità grafica .
    I problemi riscontrati da alcuni di voi , ed in questi ultimi giorni anche da meco (purtroppo) , derivano dall'eccessiva dimensione (spaziodisco)del botloader in grafic mode su mbr - con un netto superamento del limite fisico consentito x le dimensioni del boootloader stesso -
    Non da problemi solo con XP - ma con tutti i SO presenti in multiboot poichè il superamento del limiti di dimensione consentiti x l'mbr manda inevitabilmente in crasch le rutines dello stesso bios -
    Le alternative possibili e senza problemi sono :
    Lilo in modo txt - semigrafico (vga=normale)
    Grub che già di suò su MDK e solo txt semigrafico -

Permessi di invio