Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[VBA] Che variabile usare per l'orario?

Domanda stupida:
    Per memorizzare l'orario in una variabile, posso usare il tipo DATE o mi conviene utilizzarne qualcunaltra?

Grazie in anticipo
    Se sei incerto... Tieni aperto!!!

direi che dipende da cosa ti serve. se vuoi solo la data si.

xxx

No, non ho bisogno solo della data. Mi serve memorizzare l'orario: hh/mm/ss

allora puoi usare time() per ottenere l'orario corrente, oppure now() che restituisce sia la data che l'ora correnti
    xxx

Perfetto! :sexpulp:

E se invece volessi memorizzare un orario che non è quello corrente, ma uno che definisco io...?

il tipo di dato date
    Levariabili di tipo Date sono memorizzate come numeri IEEE di 64 bit (8 byte) che rappresentano date comprese nell'intervallo fra l'1 gennaio 100 e il 31 dicembre 9999 e orari compresi fra le 0.00.00 e le 23.59.59. È possibile assegnare alle variabili Date qualsiasi valore letterale di data riconoscibile. Ivalori letterali di data devono essere indicate fra caratteri cancelletto (#), ad esempio #January 1, 1993# oppure #1 Jan 93#.

Le variabili Date visualizzano le date sulla base del formato di data breve riconosciuto dal sistema in uso. Gli orari vengono visualizzati, analogamente, sulla base del formato di ora riconosciuto dal sistema in uso (12 o 24 ore).

Quando altritipi di dati numerici vengono convertiti in Date, i valori a sinistra della virgola decimale rappresentano le informazioni relative alla data, mentre i valori a destra della virgola rappresentano l'orario. Mezzanotte corrisponde a 0 e mezzogiorno a 0,5. I numeri interi negativi rappresentano le date antecedenti al 30 dicembre 1899.
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Originariamente inviato da xegallo
    Mezzanotte corrisponde a 0 e mezzogiorno a 0,5.
    Vediamo se ho capito bene.
    Nel caso in cui debba passare ad una variabile di tipo Date l'orario che indica le 6:00 am, dovrei fare in modo che essa riceva un valore pari a 0,25... giusto?

Originariamente inviato da troy.cristian
    Vediamo se ho capito bene.
    Nel caso in cui debba passare ad una variabile di tipo Date l'orario che indica le 6:00 am, dovrei fare in modo che essa riceva un valore pari a 0,25... giusto?
    no quella parte riguarda la sola conversione da un numero in virgola mobile
    se devi passsare un valore alla variabile

codice:
    dim T as date

'ora corrente
    t = time
    'ora che vuoi tu
    t = "12:00:00"
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

Chiaro! Grazie.

Ciao..
    ok ma se io volessi aggiungere tot tempo ad una variabile come posso fare la somma dell'orario attuale (time) con un dato tempo (5,10,20 minuti ad esempio?).
    Grazie fin d'ora, ciao.
    M@tteo

Permessi di invio