Originariamente inviato da marco81
Conviene quindi utilizzare la modalità connessa o i dataSet?
Non credo che la scelta se utilizzare la modalita' connessa o disconnessa precluda o meno l'utilizzo del dataset. Credo pero' di non aver capito bene cosa intendi per modalita' connessa. Se intendi che ad ogni scelta dell'utente la risposta la devi sempre e comunque leggere dal db, allora ti consiglio di evitarlo quando possibile utilizzando un oggetto session dove mettere un elenco di recor e restituire al controllo che deve visualizzare una vista filtrata sull'elenco dei record.
es.
hai una datagrid che deve visualizzare dei record. Nella proprieta' datasource della datagrid metti un riferimento ad una funzione o proprieta' che restituisce la fonte dati.
codice:
public function Elenco() as dataview
dim m_dt as datatable
dim m_dv as dataview
if session("dt") is nothing = true then
bindElenco()
end if
m_dt = ctype(session("dt"), datatable)
m_dv = new dataview(m_dt)
' qui puoi impostare un filtro
' es. m_dv.rowfilter = "ID = " & txtID.text
return m_dv
end function
private sub bindElenco
dim m_dt as datatable
' qui metti il codice per
' popolare la tabella con i dati da visualizzare
' e quando e' pronta mettila nella session
session("dt") = m_dt
end sub
...dimenticavo... qui ho usato un oggetto session per memorizzare la fonte dati e non andarla a chiedere ogni volta al db (quando ne hai bisogno puoi comunque chiamare direttamente bindElenco). Invece della session puoi utilizzare altre tecniche di caching dei dati meno onerose per il server come ad esempio l'oggetto cache. Ti invito quindi ad approfondire l'argomento perche' se ti appresti a sviluppare web application con asp.net e' fondamentale.
Per quanto riguarda le autenticazioni di SQL Server (creo 2 gruppi, uno degli studenti ed uno dei docenti all'interno dei quali saranno memorizzati gli utenti), ho pensato di utilizzarle per ragioni di scurezza, poichè le pwd sono criptate.
Non sono molto esperto , ma non si potrebbe utilizzare la stesssa connction string per collegarti al db uguale per ogni utente e richiamare poi le pwd tramite delle stored procedure di sistema?
Spero di non aver detto qualche cretinata.
Non posso esserti molto utile sull'autenticazione basata su sqlserver. Quello che posso consigliarti e' di scegliere un altro metodo. A te serve un'autenticazione a livello applicativo quindi ti consiglio di utilizzare i metodi offerti dal framework basati sulle informazioni di windows (es. info sull'utente presenti in active directory) oppure su dati presenti in un database. Su questo argomento se non sbaglio c'e' un thread "Autenticazione" aperto da poco dove si parla di alcuni oggetti che possono essere utilizzati per l'autenticazione. Per quanto riguarda la sicurezza sul db, ti consiglio di creare un utente utilizzato dalla tua applicazione web ed usare sempre lo stesso stando attento a dove metti i dati della connection string e magari criptando la password.