Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [vb6]timer

Utente di HTML.it L'avatar di quincy

[vb6]timer

Ho una routine che fa delle operazioni su database e che viene lanciata da un timer in maniera temporizzata(1 minuto).
    Il fatto è che il tempo che intercorre tra due chiamate successive del timer(1 minuto) non sempre è sufficente a far terminare tutte le operazioni fatte dalla routine.
    Che succede in VB6 quando una routine lanciata da timer non ha ancora finito i suoi calcoli e il timer la rilancia di nuovo?
    Non sono molto esperto di effetti collaterali in VB6 quindi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
    Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di macse
    Allora tutto sta alla base del sapere cosa fa l'oggetto Timer

Il timer di VB genera ogni Interval l'eventi Timer ma il conteggio di Interval inizia quando il programma è "uscito" dal'evento Timer, quindi, per esempio:
    mettiamo che per eseguire una funzione il computer impieghi 5 minuti e la funzione è chiamata da un Timer con un Interval di 100 ms avremo che il tempo che intercorre tra una chiamata e l'altra è di 5 min e 100 ms.

non se se mi sono fatto capire
    Macse

Utente di HTML.it L'avatar di quincy
    Sono alle prese con un altro dubbio:

In un applicativo in vb6 ho ben tre timer:
    uno è quello di cui si discuteva precedentemente attivato ogni 30 sec e che inizia una routine di comutazione che dura ben 5 minuti minuti;gli altri tre ad intervalli diversi(uno ogni 500 ms perchè deve simulare un orologio,nel senso che ad un ora stabilita da me attiva una procedura) ed un altro ogni 30000 ms).
    La mia domanda è questa:se si attiva un timer gli altri stanno fermi o sono completamente svincolati e quindi si attivano comunque quando è la loro ora?

Spero che macse mi risponda come l'altra volta......

Grazie a tutti per l'atte nzione.
    Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di macse
    ciao quincy.
    non voglio essere presuntuoso anche perchè qui mi sembra che si sta andando a parlare di tread asincroni che lavorano in parallelo. Secondo la mia idea succede comunque che la procedura di 5 minuti tiene impegnato il timer per 5 minuti allo scadere dei quali vengono contati 30 secondi e poi si ripete la procedura. In teoria però il secondo timer viene generato mentre l'altro è impegnato quindi potrebbe essere fattibile l'idea di avere 3 timer indipendenti. Altrimenti mi sa che dovresti passare a vb.net e gestire il tutto attivado 3 tread separati e ognuno fa quello che deve fare.
    l'unica è provare e premetto che di vb.net so esclusivamente parlare in teoria perchè in pratica non mi sono mai impegnato a impararlo.

macse

Permessi di invio