salve, avrei fatto una ricerca xò ora non funziona![]()
semplicemente mi trovo di fronte al problema di dover sapere se in una stringa è presente un determinato carattere ("/") o no. Come faccio?
salve, avrei fatto una ricerca xò ora non funziona![]()
semplicemente mi trovo di fronte al problema di dover sapere se in una stringa è presente un determinato carattere ("/") o no. Come faccio?
str = "ciccio/2"
pos = instr(str,"/")
if pos > 0 then
'il carattere / si trova alla posizione indicata in pos (pos=7)
else
'se pos=0 significa che non esiste nella stringa quello che
'cerchi
end if
Nelle stringhe il primo carattere è alla posizone 1 NON 0 (zero) diversamente da come vengono trattati invece gli array
macse
grazie mille!Originariamente inviato da macse
str = "ciccio/2"
pos = instr(str,"/")
if pos > 0 then
'il carattere / si trova alla posizione indicata in pos (pos=7)
else
'se pos=0 significa che non esiste nella stringa quello che
'cerchi
end if
Nelle stringhe il primo carattere è alla posizone 1 NON 0 (zero) diversamente da come vengono trattati invece gli array
macse
PS ma esiste una documentazione online che mi permetta di consultare rapidamente la lista delle funzioni di vb?? magari la 6 che è meglio![]()
Puoi anke fare cosi'
codice:Function CercaStringa ( byVal Stringa As String ) As Boolean DIM Index as Integer DIM Flag as Boolean Index =0 Flag = False while Index <= len(Stringa) And Flag = False Index = index + 1 if mid(Stringa,Index,1) = "carattere da cercare" Then Flag = True wend CercaStringa = Flag End Function
Carlo Carbone
Io ho installato la MSDN e quindi non ho mai cercato per bene in rete ma per quello che ho provato non ho trovato nulla di interessante. avevo trovato un file di installazione della guida di VBscript che più o meno contiene quasi tutte le funzioni di VB di chiamava vbsdoc.exe, prova a fare una ricerca.
In rete finora l'unica cosa che ho trovato di veramente comodo e "completo" è il forum di HTML ( non per essere ruffiano ) e in particolare la funzione ricerca.
macse
no in rete non esiste una documentazione al di fuori del sito msdn.com