Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di xonica

[VB.NET]Creare un tableau di hotel

nei software gestionali degli albergi degli schemi detti TABLEAU in cui si ha una panoramica delle stanze e dei giorni (ho inserito una immagine molto sfuocata di esempio).

quel controllo permette di fare drag&drop delle caselle con i nomi dei clienti.

vorrei cercare di crearmi questo controllo ma non ho idea di come iniziarlo a pensare....

da cosa dovrei partire.... ho bisogno di conoscere cosa di VB.NET??? come lo progetto?????

datemi dei consigli, vi ringrazio!!!!

Re: [VB.NET]Creare un tableau di hotel

qui ce l'immagine

Re: Re: [VB.NET]Creare un tableau di hotel

ANCHE QUALKE controllo gia fatto da cui prendere spunto

Utente bannato
    allora...
    sembra un ocx di vb6 a prima vista... del tipo msflexgrid
    che riusciva ad unire le celle fra di loro con -->MERGE
    non so se ora datagrid lo faccia

io ho progettato (non fatto) una cosa simile in vb.net
    con una listview visto che ora, la lsitview puoi colorare anche una singola cella

io te la consiglio in quanto è molto +9 potente di msflexgrid e listview di vb6
    per quqnto rigurda il drag & drop in un tableau? secondo me non serve
    bsta fare click sul nome cliente, il quale viene colorata di verde/rosso/giallo, e compare un form con tutti i dati
    data partenza
    data arrivo

non farti strane ideee, semplifica i pensieri
    non è difficile se ci pensi been

Originariamente inviato da amodio
    non farti strane ideee, semplifica i pensieri
    non è difficile se ci pensi been
    :metallica

volevo avere delle idee in merito.... dato che il software non è proprio nuovissimo penso che con le nuove soluzioni di .net il tutto dovrebbe essere più bello esteticamente ma sopratutto più funzionale.... io avevo visto una volta qualcuno che aveva aperto qui una discussione e aveva in mente la mia stessa idea... ma non ricordo come lo trovai????

Utente bannato
    boh qui cancellano spesso 3d
    poi con tutti quelli che postano è difficile ritrovarlo!
    prova con hotel!!

per le idee....
    gli albergatori vogliono avere bene in visuale la situazione di tutte le camere, quindi la tua immagine è ok!!
    solo ..da quel che sento dire io, se riesci a semplificargli la vita, nella spedizione dei rapportini (entrate e uscite) alla questura o carabinieri (dipende da citta a citta) forse avrai qualche punto in +

se riesci a spedire le partenze direttamente in e-mail con allegato lla questura!! è una gran cosa, o tramite fax, in questo modo l'albergatore non si deve neanche muovere
    per non parlare della gestione delle vivande (cosa manca) per fare dettagliatamente i conti, statistiche di stagioni, e confronti con altri anni,periodi di sconto, o clienti privilegiati (fai tu), connessione diretta al proprio sito per modificare i prezzi e servizi!,gestione del personale, e della scorta del magazzino per la cucina
    uuuuuuuuuuuuuh le cose da fare sono tantissime, non è solo il tableau che fa la differenza, la differenza la fa se riesci a semplificargli la vita

Tableau

Xonica,
    ho visto l'immagine del tableau che hai inserito, volevo chiederti se questo tableau l'avevi costruito con vb net e cosa avevi utilizzato.

Ciao

Utente bannato
    costruire tu un controllo?
    sinceramente in ,net almeno a quanto visto io non c'è un componente che unisca le celle..
    a meno che tu non lo crei..
    a questo proposito potresti usare le gdi+, ti disegni direttamente il rettangolo della misura desiderata e ci scrivi dentro quello che vuoi,

codice:
     Dim rectangle2 As RectangleF = New RectangleF(Colonna(COntatore), ypos, Dimensione, AltezzaCarattere)   '(450, 150, 250, 300)
                            e.Graphics.FillRectangle(New SolidBrush(sfondo), rectangle2)
                            Dim format As StringFormat = New StringFormat
                            format.Alignment = allineamento ' StringAlignment.Center
                            e.Graphics.DrawString(Stringa, rs.font, New SolidBrush(coloreTesto), rectangle2, format)
    secondo me è la soluzione migliore,
    ti fai quello che vuoi
    senza dare retta a bug esterni, e per di +, lo modifichi a tuo piacimento!-->fai tanti rettangoli uniti, e ci scrivi dentro!

Permessi di invio