Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,171

    Risoluzione e dimensione progetti per gigantografie

    Ciao,

    il mio "esser grafico" si č sin'ora limitato al web o al massimo a volantini e biglietti da visita.

    Giorni fa mi sono chiesto, piu per cultura personale che per necessitą, quali siano i parametri per realizzare un originale destinato ad un manifesto, che so, 6 mentri X 3.

    Escludo a priori che si debba lavorare su un doc di 6 metri per 3 a 1200 punti... e per quel che so si riproducono progetti piu piccoli per "riflessione" del documento originale.

    Ma questo documento originale, che parametri deve avere per fornire un risultato apprezzabile?

    tnx in anticipo
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    se lo devi stampare in digitale dovresti chiedere la risoluzione minima al service di stampa, se lo devi stampare in litografia, i soliti 300 pixel/inch in dimensione 1:1


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Io ho fatto qualche prova pratica: la risoluzione finale di uno stampato dipende esclusivamente dalla distanza da cui viene guardato.

    Gią a tre metri di distanza non si vedono differenze tra una stampa a 300dpi e una a 50dpi...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    i 300 pixel/inch sono la regola, ma in effetti se stampia a meno non se ne accorge nessuno, parliamo di litografia tradizionale, anche perchč cmq le pellicole vengono proiettate, e ingrandite per stampare il 100x140


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Ehm... Mao non ho capito bene.
    Ma le pellicole originali a che risoluzione vanno fatte?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    poichč il 6x3 metri in litografia č fatto da 12 fogli 100x140, non credo esistano fotounitą che stampino il formato pieno 100x140, ma il 70x100, quindi generalmente si stampano lepellicole in un formato + piccolo e poi si proiettano su la pellicola nel formato 100x140, quindi se per esempio su un fromato A3 si usano i 300 dpi quando si vą a projettare i punti diminuiscono

    spero di essere stato + chiaro!


  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Chiarissimo!

    Ma secondo te, 300dpi non sono troppi (considerando il peso finale di un'eventuale immagine) per un lavoro che deve essere visto non da vicino?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    infatti prima ho detto che quella sarebbe la regola, ma in effetti, poi anche si calano, considerando che i 6x3 vengono visti da lontano, si possono utilizzare valori inferiori


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Sarebbe bello avere una tabellina "risoluzione/distanza di oseervazione"...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    10,719
    non credo oggi avrebbe senso, i manifesti 6x3 se non per esempio per le grosse campagne pubblicitarie nazionali si stampano in digitale, il litografia č una lavoraccio e non tutti hanno una macchina da stampa 100x140


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.