Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: sql

Utente di HTML.it

sql

Ciao a tutti, ho un problema con una query da ripetere più volte..
    Ho due tabelle legate da un legame uno-a-molti. Nella prima ci sono dei tratti di strada caratterizzati da un id univoco e vari campi con le caratteristiche di ogni tratto. Nella seconda tabella ci sono delle foto, la chiave esterna è "id.tratto" della prima tabella. Possono esserci più foto per ogni tratto.
    Ho impostato una query in modo che per ogni id tratto mi vengano restituti tutti i campi della prima tabella (quindi, tutte le caratteristiche del tratto) e il campo "foto" dalla seconda. Fin qui tutto ok.
    :quipy: Poi però vorrei fare in modo che ripetendo la query per trovare le altre eventuali foto relative allo stesso tratto non mi vengano restituite di nuovo anche tutte le caratteristiche..
    Finora ho provato con <%rs.movenext loop%> senza riuscire ad "eliminare" i campi non desiderati..
    Vi chiedo scusa se la domanda è banale, ma ho iniziato da pochissimo..
    Grazie!! Martina

Utente di HTML.it L'avatar di pireda

2 soluzioni...

Puoi o fare 2 query distinte in cui una ti restituisce il record "tratto" ed una ti restituisce tutte le foto. Uppure se proprio lo devi fare con una unica puoi usare il comando SQL "INNER JOIN".
    Capisc' 'a INNER JOIN?
    Maddalena... Perché proprio Iacchetti!...

Utente di HTML.it
    Si, capisco.. ma da quel che mi pare la mia è già una query con inner-join..
    "SELECT PISTE.*, FOTO.Nome_file
    FROM piste_ciclabili PISTE, Tabella_foto FOTO
    WHERE PISTE.ID = ('" & codpiste_ciclabili & "') AND FOTO.ID = PISTE.ID"
    ..O no?

Utente di HTML.it
    .. sempre perchè sono una novellina.. come faccio a fare due distinte query nella stessa pag? Sarebbe in effetti la soluzione più semplice perchè farei il ciclo solo nella tabella delle foto.. Grazie per la pazienza..

Utente di HTML.it
    Up

Utente di HTML.it L'avatar di pireda
    In effetti dovresti fare un uso particolare dell'INNER JOIN per raggiungere il tuo scopo e a memoria non ricordo qual'è... Se ti può andare bene fare 2 query distinte è sufficiente chiamare 2 volte l'istruzione mysql_query($stringa_SQL) (suppongo che tu usi MySql ma è indifferente) in questo modo:
    Codice PHP:
    $res1 mysql_query($strSQL1);
    $res2 mysql_query($strSQL2); 
    Maddalena... Perché proprio Iacchetti!...

Permessi di invio