Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[JAVA] Applicazione con db

Mi serve un consiglio, sto scrivendo una applicazione simile ad un foglio di calcolo, vorrei salvare i dati in un db. La mia domanda è questa:
    Esiste in Windows un db generico? O sono costretto ad usare access?
    Voi che db mi consigliate?

Ciao Federcla
    Se la felicità è dietro l'angolo allora la mia vita è un cerchio. (Mario Muraro)

puoi usare tutti i db che ti pare. x cose piccole conviene usare access ma cmq trovi db x esempio scritti in java di pubblico dominio che funzionano bene sia come dbserver che come access, vedi mckoi database

Utente di HTML.it
    io se devo usare i database uso mysql anche perche e' free, pero' l'ho sempre usato con il php

Cmq dipende dalla quantità di dati che devi salvare, se è esigua puoi anche usare in modo adeguato un file di properties o simili

I dati che devo salvare sono pochi.
    Volevo realizzare un' applicazione che si potesse installare su tutti i computer, anche quelli che non hanno un db e che tenesse in memoria alcune informazioni, ho pensato ad un db per la facilità di trattare i dati ma non so da dove iniziare. Mi basterebbe anche un file che facesse le funzioni di un db. Conosci un sistema?

Ciao Federcla
    Se la felicità è dietro l'angolo allora la mia vita è un cerchio. (Mario Muraro)

Se i dati non sono tanti puoi opportunamente usare uno o + file di properties tramite la classe Properties di java.
    Praticamente un file di properties è un file di testo che ha un formato del tipo:

chiave1 = valore1
    chiave2 = valore2
    chiave3 = valore3
    ...

chiamando la funzione load della classe Properties su un file di questo tipo, puoi facilmente accedere (e anche modificare)
    alle chiavi con il metodo getProperty(nomechiave)

Quindi x esempio abbiamo il seguente file:

nome1 = Pippo
    cognome1 = Pluto
    nome2 = topolino
    cognome2 = minni

in java mi carico il file di properties:

codice:
    Properties prop = new Properties();
    FileInputStream fos = new FileInputStream("file.properties");
    prop.load();

String nome1 = prop.getProperty("nome1");
    in nome1 avremo: Pippo

Un file di questo tipo sistemato e usato in modo opportuno permette di simulare un db in modo moooolto approssimativo ma x pochi dati molto efficace

Permessi di invio