Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto al forum di PHP. Qualcuno può segnalarmi un buon articolo o tutorial sull'utilizzo delle sessioni nelle ultime versioni di PHP (4.3.x)? Tra impostazioni di php.ini ed altro non ho le idee molto chiare...
Grazie.
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto al forum di PHP. Qualcuno può segnalarmi un buon articolo o tutorial sull'utilizzo delle sessioni nelle ultime versioni di PHP (4.3.x)? Tra impostazioni di php.ini ed altro non ho le idee molto chiare...
Grazie.
guardati questo link
sessioni
Buongiorno! Buongiorno! Mi chiamo Francesco...
L'ho già letto, volevo qualcosa di più sintetico, magari con esempi di codice standard...Sai indicarmi qualcosa?
Grazie.
Il problema è che non ho ancora messo a fuoco l'uso di $_SESSION o HTTP_VARS_SESSION e le relazioni di questo utilizzo con le impostazioni riportate nel php.ini.
Ecco perché avevo bisogno di un articolo che tirasse le somme...
Grazie a tutti.
pupuccio io avevo carcato dappertutto, anke nella pillola di daniele_dll (mi sembra sia stato lui) che sintetizzava l'utilizzo delle sessioni, ma non ci ho capito niente e non avevo capito neanke come utilizzarle!!! però con un sacco di esperimenti sono arrivato a questa conclusione:
form.htmlindex.phpCodice PHP:<!doctype html public "-//W3C//DTD HTML 4.0 //EN">
<html>
<head>
<title>PaTeR - Sessioni</title>
</head>
<body>
<form action='index.php' method=post>
<input type=textarea name=1>
<input type=submit>
</form>
</body>
</html>
b.phpCodice PHP:<title>PaTeR - Sessioni</title>
<?php
session_register('form');
$form = $_POST[1];
$_SESSION['form'] = $form;
?>
[url='b.php?<? echo SID ?>']clicca qui[/url]
spero di esserti stato di aiuto!!!Codice PHP:<?
session_start($_GET['PHPSESSID']);
print $_SESSION['form'];
session_destroy();
print '<title>PaTeR - Sessioni</title>';
?>
PS:Ho imparato ad usare le sessioni grazie al tutorial cui ti hanno fatto riferimento...![]()
Purtroppo quella documentazione andrebbe aggiornata :-|Originariamente inviato da PaTeR
PS:Ho imparato ad usare le sessioni grazie al tutorial cui ti hanno fatto riferimento...![]()
per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti
Chiedo scusa per l'apertura di più topic sullo stesso argomento. Mi sono lasciato prendere dall'ansia dimenticando una regola essenziale del "postare in forum civile".
Non si ripeterà più.
Grazie a tutti e scusate ancora. Spero di continuare la discussione in questo topic.
Sto rileggendo attentamente il codice. Il mio dubbio è: è proprio (e sempre) necessario andare ad inserire nell'URL l'id di sessione?.
Grazie.
Sto rileggendo attentamente il codice. Il mio dubbio è: è proprio (e sempre) necessario andare ad inserire nell'URL l'id di sessione?.
Grazie.
Questo codice mi sempre un pò storpio!!!!!!!!
Innazitutto se vuoi proteggere i file dalle sessioni dovresti sempre a prima linea di codice <? session_start(); .
Dopo di chè se vuoi registrare delle var in sessione ho usi session_register('mia_var') e poi la var $mia_var="mio_valore" oppure, molto comodo,
$_session['mia_var']="mio_valore". Quest'ultimo non richiede il session__registrer , perchè registra o legge le var settate via sessione.
Poi con un semplice
if($_session['mia_var']){
//controllo file
}
puoi proteggere i file protetti dalle sessioni, ma ricordati di mettere sempre a prima linea di codice <? session_start();
altrimenti il file non verrà protetto dalle sessioni.
![]()
![]()
Buongiorno! Buongiorno! Mi chiamo Francesco...