Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Linguaggi per palmari

Linguaggi per palmari

Salve a tutti
    Scusatemi la domanda stupida ma è un campo del tutto nuovo (quello dei palmari).
    Quali linguaggi accettano i palmari ?
    Ho bisogno di creare 1 prog. grafico che trasmetta dati ad un pc. :di56:
    Sinceramente non so da dove cominciare , ho provato con la stessa domanda su qualche sito generico di palmari ma credo che abbiano "disertato" i loro forum .

Spero che possiate aiutarmi, purtroppo non ho molto tempo a disposizione :tongue:

La più grande forza a disposizione dell'umanità è la non violenza (Ghandi).
    (15/06/2003 - 16 points, 17 rembounds and 1 standing ovation x Admiral David Robinson ... San Antonio Spurs~ 2003/5 NBA champions)

Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    La butto lì: Java?
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

Per i psion c'è l'OPL...
    Linux non è al passo con i tempi ma con il futuro

Originariamente inviato da Xadoom
    La butto lì: Java?
    Sapresti dirmi se Java ha la possibilità di comunicare (trasmettere/ricevere) messaggi tramite una rete ? :master:
    (15/06/2003 - 16 points, 17 rembounds and 1 standing ovation x Admiral David Robinson ... San Antonio Spurs~ 2003/5 NBA champions)

Originariamente inviato da bigmaul
    Sapresti dirmi se Java ha la possibilità di comunicare (trasmettere/ricevere) messaggi tramite una rete ? :master:
    Credo che la risposta alla tua domanda sia si!!! Certo che lo può fare

Alright, grazie x le delucidazioni
    devo solo beccare un libro/ttorial che spiega come si fa.

Qualcuno saprebbe indicarmi quale sistema operativo è migliore tra quelli sui palmari ?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da bigmaul
    Qualcuno saprebbe indicarmi quale sistema operativo è migliore tra quelli sui palmari?
    Per i sistemi operativi vale lo stesso discorso dei linguaggi di programmazione: non esiste il migliore.

A parte questo, forse devi essere più specifico nelle tue richieste, poichè esistono diversi tipi di palmari (PocketPC, Palm e così via).

Su PocketPC viene normalmente installato Windows CE, Palm adotta invece il proprio sistema operativo, mentre altri palmari usano altri sistemi proprietari.

Le soluzioni a disposizione del programmatore dipendono sensibilmente da quale tipo di palmare si sta parlando; ad esempio, su Windows CE potresti produrre un applicativo appoggiandoti al .NET Framework di Microsoft, oppure sviluppando pagine Web particolari da navigare usando Pocket Internet Explorer fornito in dotazione.

Su altri dispositivi come il Palm (che è quello che possiedo io) ci sono invece altre soluzioni; Java purtroppo non è disponibile (ma ci sono diversi cloni), mentre sono disponibili ambienti che lavorano col linguaggio C++ o altri ancora che adottano un approccio RAD, ma poco conosciuti.

Concludendo, cerca di definire meglio il target del palmare sul quale desideri approfondire la tua esperienza, poi si può procedere nell'analisi di quali strumenti sono disponibili per il dispositivo e la piattaforma scelta.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    ...Su altri dispositivi come il Palm (che è quello che possiedo io) ci sono invece altre soluzioni; Java purtroppo non è disponibile (ma ci sono diversi cloni), mentre sono disponibili ambienti che lavorano col linguaggio C++ o altri ancora che adottano un approccio RAD, ma poco conosciuti...
    Potresti approfondire questa parte del discorso please

...colto nel segno

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Purtroppo non sono ferrato sugli ambienti C++, ma so che Palm distribuisce un SDK (scaricabile dal sito ufficiale) che consta di un ambiente (sembrerebbe Eclipse) basato sul linguaggio C++ con il quale è possibile scrivere e compilare applicazioni per la piattaforma PalmOS, ovviamente.
    Purtroppo, trattandosi di un progetto in evoluzione, non ho potuto reperire esempi di applicazioni.

Inoltre, la mia necessità era sia didattica ma anche lavorativa, quindi preferisco lavorare in un ambiente RAD molto più produttivo rispetto ad un semplice IDE con solo "code editor" e compilatore.

Ad esempio, esiste un tool chiamato PocketStudio che permette di sviluppare applicazioni per Palm usando un linguaggio molto simile a quello di Delphi (quindi Object Pascal); il prodotto è distribuito da PocketTechnologies...prova a dare un'occhiata anche a questo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

ti ringrazio, sei stato molto di aiuto

Permessi di invio