Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB5]-Testo scorrevole su TextBox

Salve son sempre io
    scusate ma ho incominciato da poco.... vb e mi serve ogni tanto na mano! Dunque... vorrei sapere come si puo fare per far animare e scorrere un testo su una textbox o su una label. Esempio, avete presente le scritte scorrevoli nei siti internet?? Ecco, come quelle! So che si puo fare perchè ho 2 programmi che hanno questa cosa, il problema è ke non so come si faccia Chiedo aiuto a voi più esperti e spero in una risposta, ve ne sarei grato.
    Grazie mille..

adesso ti scrivo un codice piccolo che ho appena messo giu che dovrebbe andarti bene..

Prima però ricordati di impostare la proprietà MaxLenght della textbox..

Questa proprietà mi indica il numero massimo di caratteri che la textbox può acquisire..

mi server sapere quanti sono i massimi caratteri di una textbox.. se no come farei a sapere quando il testo deve ripartire dall'inizio della textbox?

il codice quindi è il seguente..

codice:
    Dim stringa As String

Private Sub Form_Load()

Timer1.Interval = 100
    stringa = "estate 2004"
    Text1.Text = stringa

End Sub

Private Sub Timer1_Timer()

If Len(stringa) = Text1.MaxLength Then
             stringa = Mid(stringa, Len(stringa), 1) & Mid(stringa, 1, Len(stringa) - 1)
        Else
             stringa = " " & stringa
        End If
        Text1.Text = stringa

End Sub
    devo dire anche che quando all'inizio la scritta scorre è perche vengono aggiunti degli spazi davanti e non perchè il testo viene spostato a destra...

quando gli spazi aggiunti sono tali da verificare la condizione che dice se la lunghezza della stringa(len(stringa)) è uguale al massimo numero di caratteri che la textbox può accettare allora non aggiungere più spazi ma a questo punto preleva l'ultimo carattere della stringa e fallo diventare il primo..

spero tu abbia capito comunque se qualcosa non va fammi sapere.. ciao ciao
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Ottimo!
    Funziona più ke bene!!! Grazie mille.
    Una cosa... se volessi fare un testo scorrevole su una label? come posso fare secondo te?
    Grazie ancora

Con le label c'è un modo anche se un po scomodo però funzionante... almeno non ne conosco altri..

Devi sempre sapere quali sono i caratteri massimi che il controllo può accettare..

Ad esempio nella textbox ce lo diceva la proprietà maxlenght...

qui però nella label non c'è ujna proprietà che mi restituisce il numero di caratteri quindi secondo me è necessario vedere quanto è largo un carattere per esempio...

Mettiamo che la label è lunga 2000 twip (che è un ventesimo di punto nonche unità di misura predefinita di Visual Basic)
    e mettiamo anche che un carattere è lungo 10 twip..

A questo punto possiamo dire che il numero massimo di caratteri che la label può accettare è 2000/10=200

A questo punto basta procedere come con la textbox...

Ciao ciao :metallica
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

ok capito tutto
    Grassie infinite, sei stato gentilissimo..
    :metallica

Permessi di invio