Salve,
sapreste consigliarmi, in linea di massima, la giusta risoluzione di scansione di una fotografia a colori 10 x 15 da ingrandire ad esempio fino a 30 x 40?
600 Dpi vanno bene? Oppure dovrei salire un pò ??
Grazie
Salve,
sapreste consigliarmi, in linea di massima, la giusta risoluzione di scansione di una fotografia a colori 10 x 15 da ingrandire ad esempio fino a 30 x 40?
600 Dpi vanno bene? Oppure dovrei salire un pò ??
Grazie
dovresti specificare quale uso ne devi fare se per il web o per la stampa
nella prima ipotesi in dimensione 1:1 i 72 dpi vanno bene
nella seconda la scansioni in formato 1:1 a 300 dpi
![]()
Si hai ragione..
Dunque, l'ingrandimento in questione mi serve per la stampa (stampa che farò dal fotografo) e che appenderò,dopo averla incorniciata, nel salotto di casa..come minimo deve essere 30 x 40..
Il fatto è che ne ho sentite di tutti i colori, chi dice che bisogna usare la massima risoluzione di scansione, chi invece dice il contrario, Boh!!
Scusa l'ignoranza cosa intendi per 1:1?
Grazie
visto che si tratta di una stampa digitale chi meglio di chi dovrà stamparla conosce la soluzione massima della sua stampante?
quindi informati dal tuo stampatore così di sicuro non sbagli, i 300 dpi che ti ho suggerito erano quelli che si utilizzano per la stampa litografica e non credo che sia il tuo caso
quando ti ho detto in formato 1:1 mi riferivo alle misure finali della tua scansione 30x40, che necessità c'è farla in formato 10x15 e poi ingrandirla?
non credi sia un passaggio inutile?
![]()
Quindi, la risoluzione della scansione di una foto non dovrebbe mai superare la risoluzione effettiva della stampa finale..ho capito bene?? Scusa ma sto cercando di imparare..
potresti anche usare una risoluzione maggiore rispetto al dispositivo di stampa ma non ti serve a niente, quindi xchè sprecare MB!
Beh grazie per le delucidazioni..