Premessa : uso Access
Ho due tabelle con dati diversi tranne per che una chiave ( id_denuncia)( nella prima tabella è una chiave primaria , nella seconda è una foregn key non univoca).Mentre sulla prima tabella il campo Id_denuncia risulta univoco sull'altra si ripete più volte ( sono delle fatture presentate).
Allora, dovrei fare una Select di tutti i campi della prima tabella , una select di tutti i campi della seconda tabella, la somma delle fatture dove il campo Id_denuncia della seconda tabella si ripete , mettere tutto insieme per fare un'area ripetuta tipo:
(ometto di mettere tutti i campi)
ID_DENUNCIA(prima tabella),somma fatture seconda tabella con Id_denuncia uguale a quello della prima tabella.
( questo forse è semplice) ma vorrei che si visualizzassero comunque tutti i record della prima tabella anche quelli non legati alla seconda con delle fatture.
Per la select della seconda tabella ho fatto:
SELECT Id_denuncia, SUM(importo_liq) AS TOTALE
FROM rimborso_spese GROUP BY Id_denuncia
per la prima semplicemente:
SELECT *
FROM reg_denuncia
Come fare per unirle e fare in modo che nell'area ripetuta sulla stessa riga ci sia L'id_denuncia della prima tabella , tutti gli altri campi e il totale delle fattura ( seconda tabella) nella quale l'id_denuncia è uguale e fare comparire comunque anche tutti gli altri record della prima tabella.
Spero di non aver fatto troppa confusione .
Grazie Maurizio![]()

Rispondi quotando