Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

FreeHand e le immagini quadricromiche

Salve a tutti, già da qualche anno ho notato che quando impaginavo una stampa in FreeHand e importavo nel documento una immagine TIF CMYK, essa mi compariva con colori fotonici nel senso molto molto accesi e la differenza rispetto alla stessa immagine visualizzata in Photoshop era davvero notevole.

Premetto che il problema non ce l'ho solo nel mio computer.. e che la stessa cosa mi capita su tutti i PC in cui giro... anche nell' ufficio dove lòavoravo prima succedeva... quindi escluderei un problema di settaggio Monitor, schede grafiche ecc...ecc..

Dunque, quando devo stampare una bozza da FreeHand dal mio Pc sulla mia stampante... per ovviare al problema al posto dell'immagine CMYK inserisco un'immagine RGB... e il risultato è perfetto... (altrimenti co l'immagine CMYK verrebbe stampata con gli stessi colori fotonici del file...) la faccio vedere al cliente... il cliente approva, poi preparo il file da mandare in tipografia ed inserisco al posto del RGB l'immagine CMYK tif com'è giusto che sia!... e i risultati ottenuti sono sempre stati ottimi.. adesso mandando un file in tipografia con L'immagine CMYK mi hanno fatto la stampa digitale e i colori sono un pò stravolti...

Tutto questo per chiedervi se anche a voi capita questa cosa con FreeHand e le immagini CMYK...

??? spero che qualcuno riesca a dirmi qualcosa in più sul perchè di questa anomalia...

Grazie... (e scusate i troppi giri di parole)!

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    è un problema di calibrazione monitor e di preferenze di freehand

prova a dare un'occhiata nella sezione Colori

la stampa fatta dalla Tipografia in che senso aveva i colori stravolti?

Scusa forse non l'ho specificato... la stampa della tipografia era una stampa digitale e non tipografica... e per colori stravolti non riesco a spiegarti... il miglior aggettivo che riesco a trovare è "fotonico"... blu acceso... giallo super-canarino...

Ho guardato nella sezione colori delle Prefenze... e lì per me è tutto a posto!

Ti mando il file con un particolare della immagine importato in FreeHand prima in RGB e poi in CMYK.

mi dovresti dire come sono settati i parametri della sezione Colori delle Preferenze

l'effetto lo conosco ed è solo un problema di impopstazioni di Freehand, io riesco a vedere gli stessi colori che vedo in Photoshop

per quanto riguarda la stampa digitale, se la prova è stata stampata tramite un rip Postscript il problema non dovrebbe affatto sussistere, perche i colori a video non influenzano la prova colore

Per quanto riguarda la stampa digitale... non so come sia stata fatta.. anche perchè le stesse domande che faccio qui.. le ho fatte ai grafici della tipografia che non mi hanno risposto... forse per paura di dover rifare il lavoro.. comunque.. hanno tergiversato... evitando l'ostacolo...

Per le preferenze dei colori:

ti allego la finestra di dialogo.

Grazie!

dovresti impostare qualcosa del genere

sicuramente non troverai la vove ColorSync visto che è un sistema proprietario della Apple proprio per gestire e coordinare le varie periferiche che gestiscono il colore

ci provo..

dimenticavo, se mi permetti di correggerti, si dice immagini quadricromatiche

figurati...

C'è sempre da imparare... le critiche correttive fanno sempre bene! fino a qualche anno fa dicevo "scannerizzare" invece di "scansionare" (giusto?!) poi qualcuno come te mi ha corretto...
    ...adesso sto facendo una prova di stampa... e sembra andare bene!...
    Ti mando le preferenze riviste e corrette!...

Ti ringrazio per l'aiuto!

A buon rendere!...

bruttissimo scannerizzare anche se parecchio diffuso, sempra un sinonimo di sgozzare :tongue:

per le impostazioni non saprei dirti se sono giuste perchè non uso win, ma se a video e in stampa ottieni quello che progetti vanno benissimo!

Permessi di invio