Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: password

Utente di HTML.it

password

Ho creato una pagina .asp che mi elabora un'altra pagina, dove quando inserisce la password giusta, mi va in un'altra pagina ancora; il problema è che basta che sulla barra degli indirizzi scrivo il percorso di quest'ultima pagina che si può tranquillamente saltare la pagina della password. Come si può fare in modo da impedire la visualizzazione dell'indirizzo della pagina in questione sulla barra degli indirizzi? oppure ci sono altri sistemi?

Ti consiglio di non cercare altri metodi per "nascondere" l'indirizzo e\o altro... tanto verrebbe scoperto. Per risolvere il problema in questione utilizza più che altro un idsession, oppure non permettere al browser di salvare la pagina nella cache.
    CIAO

Utente di HTML.it L'avatar di ober

Re: password

Originariamente inviato da giannipie
    Ho creato una pagina .asp che mi elabora un'altra pagina, dove quando inserisce la password giusta, mi va in un'altra pagina ancora; il problema è che basta che sulla barra degli indirizzi scrivo il percorso di quest'ultima pagina che si può tranquillamente saltare la pagina della password. Come si può fare in modo da impedire la visualizzazione dell'indirizzo della pagina in questione sulla barra degli indirizzi? oppure ci sono altri sistemi?
    La cosa più semplice è quella di creare una Session... esempio:

Sulla pagina che controlla se la password è corretta, metti una cosa del genere:

If Request.Form("Password") = "passwordCorretta" then
    Session("Autenticato") = "OK"
    Response.Redirect "paginaprotetta.asp"
    Else
    Response.Redirect "errore.asp"
    End If

E all'inizio della pagina protetta ci metti:

If Not Session("Autenticato") = "OK" then
    Response.Redirect "errore.asp"
    Else
    End If

Spero di essermi spiegato in modo chiaro... ciao!

Utente di HTML.it
    molto chiaro. Una sola domanda e provo il tuo consiglio: cos'è la "session" e a che cosa serve? Serve per caso a creare delle sessioni private in modo tale che dopo essersi registrato ad un database, ti permette di accedere a delle pagine protette dove solo chi è registrato può accedere?

Originariamente inviato da giannipie
    molto chiaro. Una sola domanda e provo il tuo consiglio: cos'è la "session" e a che cosa serve? Serve per caso a creare delle sessioni private in modo tale che dopo essersi registrato ad un database, ti permette di accedere a delle pagine protette dove solo chi è registrato può accedere?
    Una session non è nient'altro che una specie di cookie che viene scritto da ASP quando viene dichiarata una sessione e scade praticamente quando chiudi la finestra del browser o vai su un altro indirizzo.

Quindi se un utente inserisce lo username e password corretti, può visualizzare la pagina protetta. Chiudendo il browser e aprendo una nuova finestra all'indirizzo della pagina protetta, questa non funziona più, è necessario rieffettuare il login.

Vabbè... spiegazione "a spanne" alla veloce... comunque il concetto è questo...

Originariamente inviato da ober
    Una session non è nient'altro che una specie di cookie che viene scritto da ASP quando viene dichiarata una sessione e scade praticamente quando chiudi la finestra del browser o vai su un altro indirizzo.
    non scade quando uno chiude il browser nè quando cambi pagina...scade dopo un certo periodo di timeout che decide il programmatore oppure dopo che è stato effettuato un session.abandon
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Originariamente inviato da Shagrat
    non scade quando uno chiude il browser nè quando cambi pagina...scade dopo un certo periodo di timeout che decide il programmatore oppure dopo che è stato effettuato un session.abandon
    Sorry, ma devo contraddirti...

Provalo!

...ovviamente è possibile impostare anche una scadenza, che però viene annullata se lo user chiude il browser o va su un altro indirizzo...

Utente di HTML.it
    Il codice che mi hai indicato prima, che cosa fa? Quello che mi pare di intuire in questa discussione è che per fare qualcosa di protetto bisogna sbattere parecchio la testa......

facciamo che rimani della tua opinione e io della mia...ma rimarrai comnque deluso...
    se un utente chiude il browser la sessione non scade...solo che essendo riferita alla finesta aperta non è più raggiungibile ma sul server c'è...

se cambi pagina men che meno...e a meno che ci sia il controllo sul "cambio sito" se fai indietro col tasto di explorer rientri nell'area "privata" senza problemi
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Permessi di invio