riporto un attimo su la discussione, perché ho deciso di provare a fare la funzione nonostante ci capisca poco niente. 
Ho modificato leggermente la funzione che mi avevi passato (gestForm) perchè lasciandola come prima, cliccando su Anteprima mi faceva comunque il submit del form, e mi apriva l'Anteprima nella stessa pagina, aprendomela comunque anche in popUp. L'unica differenza è che nella popUp non vedevo il testo dell'anteprima.
Io ora ho modificato così, ma naturalmente non funziona:
codice:
function gestForm(ff, nuova) {
if(nuova) {
openPop('anteprima.php','','scrollbars=no,width=370,height=300,left=370,top=200,screenX=370');
}else{ ff.action = 'insert.php'; }
return true;
}
e i due bottoni sono fatti così:
codice:
<input type="submit" name="button" value="Inserisci" onclick="gestForm(this.form, false);" >
<input type="submit" name="ante" value="Anteprima" onclick="gestForm(this.form, true);" >
Così mi apre si la popUp, ma non mi ci mette nessun testo dentro, io ho pensato che fa così giustamente perché non metto nessun action nella form; infatti ogni volta che clicco su anteprima, mi apre la popUp, ed in contemporanea mi fa il refresh della pagina sotto, perdendo tutto il testo che era stato digitato fino a quel momento.
Soluzioni e/o suggerimenti?Grazie mille a tutti!