Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Password, bruteforce e tempo necessario x scommessa

E' per vincere una scommessa...

Devo assolutamente avere una tabella con i tempi (o almeno il numero delle combinazioni) necessari per trovare una password con un attacco brute-force in base alla lunghezza.

Da una parte ho letto che per una password di 5 caratteri ci vogliono (nella peggiore delle ipotesi) più di 200 anni... Mi sembra eccessivo.

Come si calcola il numero di combinazioni possibili (utilizzando lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri strani...)?
    Se ipotizzo di riuscire a fare 1000 tentativi al minuto posso calcolarne i tempi (è accettabile come numero?)...
    Francesco "DAG" D'Aguanno
    www.daguanno.it
    Progettazione, Realizzazione e Manutenzione siti web.

Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    Il calcolo non è complesso, basta avere i seguenti dati:

1) n° di caratteri possibili utilizzabili (es. posso usare solo numeri = 10 caratteri)

2) n° di cifre nella password (es. password di 5 cifre)

Abbiamo così il numero di combinazioni possibili:

10 x la prima cifra
    10 x la seconda
    ...

10 x 10 x ... x 10 = 10 ^ n° cifre

Dividiamo il tutto per il n° di password provate al secondo e abbiamo il tempo necessario al brute-force.

Con una password di 5 carattere che usa le lettere dell'alfabeto maiuscole/minuscole, cifre e alcuni caratteri speciali, 5 orette dovrebbero bastare...

Spero di non aver incasinato tutto,

Saluti,
    Roberto
    Desine fata deum flecti sperare precando.

Re: Password, bruteforce e tempo necessario x scommessa

Originariamente inviato da fdaguanno
    Da una parte ho letto che per una password di 5 caratteri ci vogliono (nella peggiore delle ipotesi) più di 200 anni... Mi sembra eccessivo.
    Be sì, se le provi a mano una ad una :bubu:

Utente bannato
    Io farei cosi'...tenendo conto che nell'alfabeto minuscolo ci sono 26 caratteri

pwd di 5 caratteri minuscoli = 26^5
    pwd di 5 caratteri minu/maiu = 52^5
    pwd di 5 caratteri ASCII completo = 127^5

E fin qui...

Per il tempo invece potrebbe essere una cosa del tipo (ma non ne sono per nulla sicuro) : se ho un processore 2Ghz = 2 miliardi di operazioni al secondo

tempo = 127^5 / 2 miliardi

Ma mi sa che e' un po' una fagianata

In base a ciò che hai scritto, utilizzando la tastiera italiana ottengo:

26 lettere minuscole +
    26 lettere maiuscole +
    10 numeri +
    30 caratteri speciali (circa)=
    -----------------------
    92 caratteri.

con 5 caratteri = 92 ^ 5 = 6.590.815.232 combinazioni

con 1000 combinazioni al secondo: 6.590.815.232 / 1000 = 6.590.815,232 secondi

in un minuto ci sono 60 secondi: 6.590.815,232 / 60 = 109847 minuti

in un'ora ci sono 60 minuti: 109847 / 60 = 1831 ore

in un giorno ci sono 24 ore: 1831 / 24 = 76 giorni.

Se tutto quadra, ci vogliono meno di tre mesi... CHe sono ben inferiori a 250 anni... Dovrei aver vinto la scommessa... Ma chi me lo conferma ufficialmente?
    www.daguanno.it

Utente bannato
    Originariamente inviato da fdaguanno
    In base a ciò che hai scritto, utilizzando la tastiera italiana ottengo:

26 lettere minuscole +
    26 lettere maiuscole +
    10 numeri +
    30 caratteri speciali (circa)=
    -----------------------
    92 caratteri.
    Il codice ASCII (non esteso) e' di 127 caratteri, dovresti calcolarlo su quello...

Domanda fagiana, perche' 1000 operazioni al secondo? Un processore da 1Ghz ne dovrebbe fare ben di piu'...

PS: In teoria se si calcolasse la cosa sul codice ASCII esteso, dovresti calcolarlo su 240 caratteri

1000 prove al secondo, perchè un programma che fa questo tipo di elaborazione ha if then else, loop, for ...
    Un singolo attacco (a livello macchina...) è costituito da svariate (non ne so quantificare il numero...) operazioni...
    www.daguanno.it

Utente di HTML.it
    dipende strettamente da come è stata codificata la password e come viene eseguito il confronto.
    RainbowCrack riesce a trovare le pw di Windows hashate con LM lettere/numeri (14 caratteri) in meno di 5 minuti

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    considerate che LC4 su un Athlon XP 1700+ a 1466MHz riesce a generare più di 4 milioni di password al secondo per il brute force... altro che 1000... e non è certo uno dei processori più potenti in circolazione!

Calcolare le combinazioni su un codice ascii esteso ma anche semplicemente a 127 caratteri è del tutto inutile... nessuno usa caratteri non alfanumerici. In genere come massimo numero di simboli si usa 94= 26maiuscoli +26minuscoli +10cifre +32segni di interpunzione. Ma anche questo nella maggior parte dei casi è superfluo.

In realtà l'hashing LM di windows è altamente fragile... non c'è distinzione tra maiuscole e minuscole e la max lunghezza si riduce a 7 caratteri (qui per altre info). Ergo: 26+10 simboli=36 (solo alfanumerici) per 7 caratteri -> 36^7=78.364.164.096 cioè circa 78 miliardi di password che a 4 milioni al secondo fanno circa
    5h 30m.

Rainbowcrack è in assoluto la soluzione più veloce (pochi minuti)solo per password alfanumeriche, limitandosi a tavole precompilate di 3GB. Per configurazioni di simboli più ampie servono tavole che possono essere di 18GB fino a 120GB e lo spazio non è tutto... bisogna mettere in conto le settimane se non i mesi di calcoli per precalcolarle....
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

tia86, ricordo che una volta mi hai dato un link dove si poteva fare un "cracking online" tramite rainbow crack.
    tu specificavi il valore di hash e in seguito ti arrivava una risposta in mail.

ce l'hai ancora ?
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Permessi di invio