Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: realizzare un Test ...

Utente di HTML.it L'avatar di angelicab

realizzare un Test ...

ciao!
    Devo realizzare un qualcosa di simile ad un test ... cerco di spiegare al meglio ... avete presenti quelle serie di domande che si fanno ad esempio per scegliere il profilo tariffario più adatto alle proprie esigenze, o i test che si trovano sulle riviste .. che so .. "scopri qual è la meta giusta per le tue vacanze" .. o cose simili .. con una serie di domande che vanno a formare un determinato percorso a seconda delle risposte che si danno (se alla domanda 1 hai risposto "A" vai alla domanda 4, se hai risposto "B" vai alla domanda 3 .....)

capito più o meno di che si tratta???

beh .. io dovrei realizzarlo x un sito .. qualche idea????
    ........\ | /......
    ......(@ @)).....
    -oOO-(_)-OOo-
    ......Angie.....

Dovrai utilizzare dei radiobutton oppure una selectbox... in entrambi i casi puoi fare cosi

ipotesi radiobutton

<input type="radio" name="domanda1" value="1">
    <input type="radio" name="domanda1" value="2">
    <input type="radio" name="domanda1" value="3">

alla fine avrai una serie di domande di cui dovrai recuperare il "value" semplicemente sommando

domanda1 + domanda 2 + ...

puoi impostare una condizione che controlla che il totale sia compreso in un range numerico e restituire il relativo percorso

uhm... ma dovrei collegare anche un db ??
    ........\ | /......
    ......(@ @)).....
    -oOO-(_)-OOo-
    ......Angie.....

Non necessariamente... dipende se devi registrare i risultati, se il test è molto complesso, se vuoi poter aggiornarlo da pannello di controllo... ma se si tratta di un semplice servizio on-fly non credo sia indispensabile...

di che si tratta esattamete?

è per una linea di nuovi prodotti .. l'utente deve poter scegliere qual è più adatto alle sue esigenze rispondendo ad una serie di domande ..

il consiglio che mi hai dato è più che giusto .. valorizzo dei radiobutton e poi faccio il conteggio .. però questo presuppone che l'utente debba rispondere a tutte le domande del test .. invece io vorrei creare qualcosa tipo ...

Domanda 1
    - risposta "A" --> vai alla domanda 2
    - risposta "B" --> vai alla domanda 3
    - risposta "C" --> vai alla domanda 4
    - risposta "D" --> leggi profilo "D"

...
    ........\ | /......
    ......(@ @)).....
    -oOO-(_)-OOo-
    ......Angie.....

Beh è più noioso ma non cambia nulla... a seconda che il valore di domanda1 sia A B C ecc... puoi fare un redirect verso la pagina stessa, magari associando un parametro in QueryString, mostrando la domanda che presuppone venga visualizzata in funzione della risposta precedente.

Non ti faccio un esempio di codice perchè dovrei provarlo e... tra 10 minuti esco dall'ufficio

vabbè .. ci penso un pò .. tanto non è una cosa urgentissima ... grazie cmq ..
    ........\ | /......
    ......(@ @)).....
    -oOO-(_)-OOo-
    ......Angie.....

Permessi di invio