Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Disabilitare mouse e tastiera

    Ciao!

    Vorrei disabilitare mouse e tastiera su un pc con linux.

    Come si fa? Basta disabilitarli dal bios? Oppure occorre fare qualcosa anche sul sistema?

    grazie

  2. #2
    Per il mouse dovrebbe bastare ricompilare il kernel senza supporto per porte ps/2 (se ce l'hai lì, o comunque senza supporto per la porta dov'è il mouse), per la tastiera non so...
    Powered by Linux

    "Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

  3. #3
    ...oppure compili il kernel mettendo quello che vuoi disabilitare come modulo e non lo carichi all'avvio...
    In questo modo, con il sistema che userai per accedere a quel computer con Linux, hai sempre la possibilità di riattivare il supporto a mouse e tastiera, in caso di necessità, caricando i moduli.

  4. #4
    Ma cosa devi escludere nel kernel per disabilitare la tastiera?
    Powered by Linux

    "Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Se ti basta disabilitarli dentro X credo che funzioni se cancelli le sezioni riguardanti mouse e tastiere dall' /etc/X11/XF86Config...
    Fuori da X però la tastiera funzionerbbe...





    Una curiosità: perchè vuoi toglierli?
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  6. #6
    Originariamente inviato da /dev/null
    Una curiosità: perchè vuoi toglierli?
    Perchè a questo pc vi devo accedere solo via ssh o web, e mi è scomodo lasciargli attaccati tastiera e mouse.

    Però non sapevo se era un'impostazione hardware, da bios o se dipende dal sistema operativo...

    Ecco, poi forse dovrei precisare che l'obiettivo non è disabilitarli ma fare in modo che li possa proprio staccare!!

  7. #7
    Originariamente inviato da daviweb
    Perchè a questo pc vi devo accedere solo via ssh o web, e mi è scomodo lasciargli attaccati tastiera e mouse.

    Però non sapevo se era un'impostazione hardware, da bios o se dipende dal sistema operativo...

    Ecco, poi forse dovrei precisare che l'obiettivo non è disabilitarli ma fare in modo che li possa proprio staccare!!
    Allora staccali e basta :adhone:

  8. #8

    Re: Disabilitare mouse e tastiera

    Originariamente inviato da daviweb

    Vorrei disabilitare mouse e tastiera su un pc con linux.
    Come si fa? Basta disabilitarli dal bios? Oppure occorre fare qualcosa anche sul sistema?
    Imposta da bios "Halt on: no errors" (oppure "all but keyboard"), stacca i cavi e fine.
    Il sistema funzionera` benissimo anche senza cambiare altro.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  9. #9

    Re: Re: Disabilitare mouse e tastiera

    Originariamente inviato da Ikitt
    Imposta da bios "Halt on: no errors" (oppure "all but keyboard"), stacca i cavi e fine.
    Il sistema funzionera` benissimo anche senza cambiare altro.
    Davvero funzionerà senza dare errori??

    Benissimo, proverò appena possibile!

    Grazie

  10. #10

    Re: Re: Re: Disabilitare mouse e tastiera

    Originariamente inviato da daviweb
    Davvero funzionerà senza dare errori??
    Beh il mio muletto con deb funziona cosi`. Quando voglio attacco mouse + tastiera, altrimenti lo uso via ssh.

    A parte tutto, non mi risulta esistano motivi teorici che dovrebbero precluderne il funzionamento.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.