Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[C] - calcolo di PI-GRECO

ciao,

la funzione che segue calcola pi-greco. In essa sqr() restituisce la radice quadrata e pow() calcola la potenza m-esima di 2. Nella dichiarazione delle var metto m=7 ed uso il metodo con m-1 radici quadrate.

codice:
    long double pi(void){
    	/* Calcola pi-greco */
    	int m = 7, n, i;
    	long double p, g;
    	for(n = m - 2, i = 0, g = sqr(2); i < n; ++i, g = sqr(2 + g))
    		continue;
    	return(pow(2, m) * sqr(2 - g));
    }
    Ho 2 domande:

1) esiste un modo + elegante di m=7

2) perchè se aumento il valore di m non ottengo + il classico valore 3.1415 magari con una precisiaone maggiore?
    cosa non ho capito di questo algoritmo? ad esempio per m=10
    ottengo 2.8813

ciao
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Corwin
    Ma pi greco non il rapporto tra circonferenza e diametro di un cerchio ?
    I don't wanna have to shout it out / I don't want my hair to fall out
    I don't wanna be filled with doubt / I don't wanna be a good boy scout
    I don't wanna have to learn to count / I don't wanna have the biggest amount
    I don't wanna grow up

Utente di HTML.it L'avatar di Corwin
    Vabbè, mi sono documentato un po', esistono formule per calcolarlo...

1) Il numero 7 è arbitrario: puoi mettere il numero di iterazioni che vuoi. Ma aumentare m non rende la funzione più precisa perchè già un partenza i numeri a virgola mobile sono un approssimazione del numero che dovresti esprimere, e iterare più volte g = sqr(2+g) oltre un certo punto comincia ad "allontanarti" dal risultato voluto (non ho un compilatore c sottomano, ho copiato la routine in java e se metto m = 25 mi ritrovo alla fine con pi greco che vale 3.16!)
    Credo che venga messo 7 perchè con la precisione dei double e le operazioni coinvolte nel calcolo è il valore che ti permette di avvicinarti di più al pi greco "reale".
    Quello che non riesco a capire è come possa darti 2.8813 se metti m=10... :master:
    I don't wanna have to shout it out / I don't want my hair to fall out
    I don't wanna be filled with doubt / I don't wanna be a good boy scout
    I don't wanna have to learn to count / I don't wanna have the biggest amount
    I don't wanna grow up

ti ringrazio... mi hai chiarito parecchie cose

non so il perchè di 2.8813 forse dipende dai tipi che ho usato

appena ho una risposta la posto

ciao e grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Dato che si parla di PI greco...
    Tempo fa volevo fare un programma che tira fuori X valori decimali a scelta del PI (so che è possibile farlo)...
    Avevo cercato qualche formula, ma senza successo...

Voi sapete darmi qualche dritta?
    Voglio calcolare il PI arrotondato a un biliardesimo!
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Utente di HTML.it
    uppe

sono interessato anch'io...

Utente di HTML.it
    un po' di basi matematiche... per ottenere PiGreco senza ricorrere a funzioni note già disponibili nelle librerie math.h (arctan prima di tutto) è consigliabile utilizzare qualche metodo di approssimazione serio. Cito i moti più semplici per ottenere un'approssimazione:

1) dato che 'arctan 1 = pi/4' possiamo scrivere 'pi = 4 * L(arctan x, 1)' dove con L(f(x), c) intendiamo lo sviluppo in serie di MacLaurin della funzione f(x) calcolata in x = c. L(arctan x, 1) = sum[j = 0..n]{(d^j/dx^j(arctan x)|x=0)/ j! * x^j}.
    L'errore, approssimato per eccesso, che si commette (dato un numero 'n' di iterazioni) si ottiene come resto di Lagrange:
    E = (d^(j+1)/dx^(j+1)(arctan x)|x=0)/ (j+1)! * x^(j+1).

2) dato che 'arctan 1 = pi/4', e dato che 'int[0,1](1/(1+x^2) dx) = arctan 1' allora 'pi = 4*S(1/(1+x^2), 0, 1, n)'. Con S(f(x), a, b) si intende l'approssimazione dell'Integrale da 'a' a 'b' di f(x)dx calcolata col metodo di Simpson dopo 'n' iterazioni. L'errore, approssimato per eccesso, lo si ottiene come:
    E = |S(f(x), a, b, n) - S(f(x), a, b, 2n)|
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

Originariamente inviato da AleX ZeTa
    un po' di basi matematiche... per ottenere PiGreco senza ricorrere a funzioni note già disponibili nelle librerie math.h (arctan prima di tutto) è consigliabile utilizzare qualche metodo di approssimazione serio. Cito i moti più semplici per ottenere un'approssimazione:

1) dato che 'arctan 1 = pi/4' possiamo scrivere 'pi = 4 * L(arctan x, 1)' dove con L(f(x), c) intendiamo lo sviluppo in serie di MacLaurin della funzione f(x) calcolata in x = c. L(arctan x, 1) = sum[j = 0..n]{(d^j/dx^j(arctan x)|x=0)/ j! * x^j}.
    L'errore, approssimato per eccesso, che si commette (dato un numero 'n' di iterazioni) si ottiene come resto di Lagrange:
    E = (d^(j+1)/dx^(j+1)(arctan x)|x=0)/ (j+1)! * x^(j+1).

2) dato che 'arctan 1 = pi/4', e dato che 'int[0,1](1/(1+x^2) dx) = arctan 1' allora 'pi = 4*S(1/(1+x^2), 0, 1, n)'. Con S(f(x), a, b) si intende l'approssimazione dell'Integrale da 'a' a 'b' di f(x)dx calcolata col metodo di Simpson dopo 'n' iterazioni. L'errore, approssimato per eccesso, lo si ottiene come:
    E = |S(f(x), a, b, n) - S(f(x), a, b, 2n)|
    :master:
    Do you speak italian?

Apparte gli scherzi... Se devo essere sincero non ho capito molto
    Io e la matematica non ci vogliamo molto bene mi sa che è meglio se rinuncio...

Utente bannato
    Se non sai a matematica è meglio di sì...
    Io so che con il software "Mathematica 4" di Wolfang research lo possiede un algoritmo che ti calcola il Pi con n cifre.

Originariamente inviato da iguana13
    Se non sai a matematica è meglio di sì...
    Io so che con il software "Mathematica 4" di Wolfang research lo possiede un algoritmo che ti calcola il Pi con n cifre.
    Anch'io ne conoscevo un paio... Uno si chiama Super PI... Gli altri non mi ricordo
    Speravo comunque che fosse un pò più facile... Vabbè, comunque era solo per provare: calcolare un pi greco con tanissime cifre decimali non mi serve a niente...

Permessi di invio