Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Winodos O Linux????????

    Ciao a tutti e' da poco tempo che ho un pc e nella mia macchina e' presente xp, ora pero volevo farvi qualche domanda:.
    1)Vorre mettere Lindows, ma e' migliore di xp?
    2)I programmi che si mettono in windows vanno bene anche con Lindows
    3)le prestazioni generali del pc migliorano
    4)che tipo di differenza potre trovare con Lindows
    grazie
    ciao

  2. #2
    Lindows è una distribuzione di Linux come tutte le altre, richiama Windows solo nell'interfaccia grafica, molto simile a quella di Windows XP. Per il resto si tratta in tutto e per tutto di un sistema operativo Linux: quindi i programmi scritti per Windows non funzionano con Linux e viceversa.
    Per quanto riguarda chi è migliore, dipende dall'uso che ne fai. Se usi Windows XP soprattutto per giocare, allora è meglio che rimani a Windows. Se invece lo usi per lavorare, guardare film, ascoltare musica, allora anche Linux va benissimo. Ci sono tantissime applicazione per Linux che fanno le stesse cose di Windows, a volte anche meglio (OpenOffice al posto di Office, XMMS al posto di Winamp, ecc.).
    Tieni conto però che, se si vuole iniziare con Linux, la cosa migliore da fare è quella di creare un sistema dual boot, ovvero con installati sia Linux che Windows, con un boot manager che all'avvio permette di scegliere quale sistema usare.
    Oppure vai su www.knoppix.org e scaricati Knoppix 3.4, che è una versione di Linux avviabile direttamente da cd e che, quindi, non richiede installazione. Poi, se ti trovi bene e scopri che fa al caso tuo, allora potrai cimentarti nell'installazione su disco!
    Matteo "QMatteo" Pagani

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Opinione personale:
    1)Lindows non l'ho provata, ma se vuoi veramente Linux, prova Mandrake o Suse. Lindows è un po' un "compromesso"

    2)No, ma qualche programma si puo' far funzionale tramite altri programmi tipo emulatori.

    3)In genere sì, le prestazioni migliorano, ma dipende dalla distribuzione. Linux funziona anche con HW meno recente, sfrutta meglio la memoria e non si "pianta" quasi mai. (a me in anni non è mai successo)

    4)Lindows è molto comodo, dicono, "quasi" come windows. Linux è semplice se usi Mandrake, Suse, Fedora etc... Un po' + complesso se Slackware, Debian, Gentoo....

    Sono stato molto sintetico, ma spero di averti chiarito un po'.
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da qmatteoq
    Lindows è una distribuzione di Linux come tutte le altre, richiama Windows solo nell'interfaccia grafica, molto simile a quella di Windows XP. Per il resto si tratta in tutto e per tutto di un sistema operativo Linux: quindi i programmi scritti per Windows non funzionano con Linux e viceversa.
    Per quanto riguarda chi è migliore, dipende dall'uso che ne fai. Se usi Windows XP soprattutto per giocare, allora è meglio che rimani a Windows. Se invece lo usi per lavorare, guardare film, ascoltare musica, allora anche Linux va benissimo. Ci sono tantissime applicazione per Linux che fanno le stesse cose di Windows, a volte anche meglio (OpenOffice al posto di Office, XMMS al posto di Winamp, ecc.).
    Tieni conto però che, se si vuole iniziare con Linux, la cosa migliore da fare è quella di creare un sistema dual boot, ovvero con installati sia Linux che Windows, con un boot manager che all'avvio permette di scegliere quale sistema usare.
    Oppure vai su www.knoppix.org e scaricati Knoppix 3.4, che è una versione di Linux avviabile direttamente da cd e che, quindi, non richiede installazione. Poi, se ti trovi bene e scopri che fa al caso tuo, allora potrai cimentarti nell'installazione su disco!

    A dire il vero che Lindows richiami Xp nell'interfaccia grafica è una cazzata monumentale.
    Come interfaccia grafica usa kde-3.2.3 , con le medesime possibili personalizzazioni di ogni altra distrib. Linux

    E come se non bastasse è 100 % derivata da Debian Sarge, tanto che anche il suo aggiornamento onlinee, lo si può tranquilamente abilitare su mirror Debian - Ora non raccontatemi che anche Sarge assomiglia ad XP.
    Prima di esprimere pareri sulle varie distrib. sarebbe il caso di provarle.

    L'unico punto debole che la può rendere ancora inappetibile per la normale utenza Linux è la mancanza (grave per una distr. Linux) di un buon ambiente di sviluppo.

  5. #5
    Originariamente inviato da francofait
    Ora non raccontatemi che anche Sarge assomiglia ad XP.
    Prima di esprimere pareri sulle varie distrib. sarebbe il caso di provarle.
    io penso che qualsiasi distribuzione, per quanto riguarda l'interfaccia grafica e non il resto, possa assomigliare a windows xp....basta kde con tema di xp e il gioco è fatto. Non per questo è simile a windows xp, ci assomiglia solo come interfaccia. o sbaglio?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Una carenza di Lindows è la sicurezza, a favore della comodità (mentalità winzozziana!)
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  7. #7
    Originariamente inviato da SMASH
    Una carenza di Lindows è la sicurezza, a favore della comodità (mentalità winzozziana!)
    cioè?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di SMASH
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    952
    Io non l'ho mai provato, ma leggendo alcuni articoli se non ricordo male, credo che ci sia un solo utente root, con conseguenti problemi di sicurezza.
    Letto su LXP di Luglio/agosto
    .::Un consiglio può essere buono, ma tu ragiona da solo::.

  9. #9
    ah ok....neanche io l'ho mai usata...

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da SMASH
    Una carenza di Lindows è la sicurezza, a favore della comodità (mentalità winzozziana!)
    Anche Slackware si installa con il solo utente 'root'
    Se mai visto Debian o Slackware senza possibilità di creare nuovi utenti , io l'ho mai sentita.
    Lindows è ne + ne - che una Debian Sarge fortemente personalizzata e nulla +
    Puoi crearti tutti gli utenti che vuoi , e gestirteli come ti pare come qualunque altra distrib derivata da Debian .
    Non sei nemmeno obligato ad aggiornare via CNR che è il suo tool di gestione dei pacchetti.
    Puoi tranquillamente affidarti ad apt-get ed aggiornare da mirror debian , peraltro già inseriti in /etc/apt.



    Provare e verificare prima di giudicare a vanvera.

    Il punto dolente , negativo in assoluto ripeto è l'assenza totale di un'ambiente di sviluppo funzionale.
    Questa si che x qualunque utente linux è una limitazione inaccettabile.



Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.