Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    31

    [slackware 10] dopo l'installazione, niente

    Ho scaricato i primi due cd di slack 10, li ho installati (con un pochino di fatica nel far riconoscere il secondo cd della distro durante l'installazione dei pacchetti) e quando ho riavviato grub funzionava, ma quando bootava lo schermo rimaneva nero. Ho provato a riavviare ancora, ma niente. Nemmeno una schermatina testuale mi viene fuori. per la grafica non mi sarei preoccupato, poi configuravo xfree con xf86config...
    la 9.1 e le precedenti hanno sempre funzionato al volo, questa no...
    che dovrei fare? ma perchè quando slackware rilascia una nuova versione cambia tutto? quando avevo la 8.1 andava tutto (audio, video, usb, tutto di tutto) a meraviglia. poi quando sono passato alla 9.1 non mi andava più al primo colpo l'audio. ora con la dieci non parte nemmeno
    Ho sempre ammirato la slackware, però se continua cosi... sta diventando inaccettabile!

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: [slackware 10] dopo l'installazione, niente

    Originariamente inviato da zamp
    Ho scaricato i primi due cd di slack 10, li ho installati (con un pochino di fatica nel far riconoscere il secondo cd della distro durante l'installazione dei pacchetti) e quando ho riavviato grub funzionava, ma quando bootava lo schermo rimaneva nero. Ho provato a riavviare ancora, ma niente. Nemmeno una schermatina testuale mi viene fuori. per la grafica non mi sarei preoccupato, poi configuravo xfree con xf86config...
    la 9.1 e le precedenti hanno sempre funzionato al volo, questa no...
    che dovrei fare? ma perchè quando slackware rilascia una nuova versione cambia tutto? quando avevo la 8.1 andava tutto (audio, video, usb, tutto di tutto) a meraviglia. poi quando sono passato alla 9.1 non mi andava più al primo colpo l'audio. ora con la dieci non parte nemmeno
    Ho sempre ammirato la slackware, però se continua cosi... sta diventando inaccettabile!

    A dire il vero , Slackware 10 è splendida + che mai .

    Che XFree86 era in via di abbandono da tutte le distro, non era una novità.
    xf86config non c'è + , sostituito da xorg.conf
    quanto all' audio , non è colpa di slackware, il kernel non è opera sua.
    Non mi sembra una tragedia andare in /lib/modules/kernel/2.4.26 e vedere come sono stati ridefiniti i moduli driver.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    31
    bene, ma allora come mai non riesco nemmeno ad accedere login? proprio non boota, dopo che grub sceglie la partizione lo schermo diventa nero e tutto finisce li.
    Non so che fare.

  4. #4
    riparti con il cd1, al boot aiutandoti con i tasti F1
    eccetera, non ricordo quale, nè la sintassi corretta dovrai scrivere qualcosa tipo
    root=/dev/hdax
    controlla tra gli aiuti o nel forum e troverai la sintassi corretta, dovrebbe partire tranquillamente, a quel punto floggati da root e dai un
    lsmod
    controlla i moduli che vengono caricati, ce ne sarà uno sbagliato

  5. #5
    un annetto fà ho avuto lo stesso problema pure io. poi alla fine ho scoperto che era colpa della scheda video che era difettosa e impastava tuto

  6. #6
    Fossi in te darei una piallatina e reinstallerei. Quando arrivi al bootloader (lilo...grub non ho idea di dove tu lo abbia pigliato) mettilo in modalità testuale per non correre riski. Ma non hai fatto i disketti di boot ( i famosi disketti salva )?

  7. #7
    con grub non so se va
    dai un esc alla schermata di grub e digita dopo l'immagine da caricare

    vga=791
    cosi ti disattiva il framebuffer che non va

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    31
    aspettate aspettate...
    prima di tutto, a me come bootloader in slackware10 mi installa grub, lilo non me lo mette tra le opzioni. Per metterlo devo perforza fare l'installazione pacchetto a pacchetto?
    Come seconda cosa, la scheda video ha sempre funzionato e non è difettosa.
    Credo sia un problema di X , ma non saprei... azz.
    In pratica quando finisco l'installazione, parte grub, mi carica la partizione e poi finisce li: lo schermo diventa nero e non succede più niente. Se potessi configurare X lo farei, ma non idea di come farlo senza che mi arrivi al login...
    grazie di tutto


  9. #9
    nella schermata giallina all'inizio dell'installazione effettiva dove compare un po sbiadito grub in alto il disco da formattare in rosso ed altro cliccando dove è scritto grub ti fa scegliere anhe lilo e la partizione dve installarlo se hai gia un boot loader

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    31
    utilizzando lilo al posto di grub si dovrebbe risolvere il problema dello schermo nero?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.