Come faccio a trovare la home dell'utente in Python ???
Mi serve il Percorso /home/nomeUtente...
E' possibile Ricavarlo ???
Grazie.
Come faccio a trovare la home dell'utente in Python ???
Mi serve il Percorso /home/nomeUtente...
E' possibile Ricavarlo ???
Grazie.
#include <stdio.h>
int main() { char m[18+1] = "_TeYS_We2^[TWda [f";
int i = (((3*7))-21); for (; m[i]; i++)
(i<27) ? m[i]+=(((13)*3)-25) : m[i] -= (7+(i)*(-1));
puts(m); getchar(); return 0; };
dipende anche dal contesto in cui lo stai usando.
ad esempio potresti usare os.listdir('/home') che ti ritorna una lista degli user, se invece stai lavorando proprio nella home di cui ti serve sapere il nome os.getcwd()
PyGTK GUI programming
un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane
Innanzitutto non sempre gli utenti stanno in /home
E poi e' molto piu' facile...
~ = /home/utente
Proprio come in bash
Se ad es. vuoi creare in file nella cartella /home/utente/file
open("~/file", ...);
![]()
La domanda era diversa però... come ricavare la home dell'utente (o utenti immagino), se il programma lo lanci da root ~ == /Originariamente inviato da Lethalman
Innanzitutto non sempre gli utenti stanno in /home
E poi e' molto piu' facile...
~ = /home/utente
Proprio come in bash
Se ad es. vuoi creare in file nella cartella /home/utente/file
open("~/file", ...);
![]()
PyGTK GUI programming
Cmq un root normale ~ = /root![]()
si potrebbe fare un parsing del file /etc/passwd oppure usare la variabile d'ambiente $HOME , purtroppo non tutti gli Unix sono uguali , ad esempio come dir utenti , OS X non usa /home ma /Users e /root è /var/root![]()
PyFanatics
si potrebbe risolvere con un ciclo elif a seconda del sistema su cui lo script gira. (sys.platform, sys.version)
PyGTK GUI programming
KornShell, e' inutile fare questi giochi statici perche' le hoem degli utenti possono benissimo cambiare... non e' detto che debbano stare in /home per forza.
Comunque la migliore soluzione sembrerebbe essere il parsing dell'/etc/passwd...
Io Ho trovato un modo utilizzando getlogin()
Poi ho provato a mettere in un file questo piccolo script...codice:>>> import os >>> user = os.getlogin() >>> HOME_DIR = "/home/" + user
Come utente o root funziona...
Ma poi' l'ho aggiunto a uno dei menu di fvwm il programma parte ma mi da' questo errore...
Qualcuno a qualche idea di che cosa sia ???codice:OS Error:[Error 25] Inappropriate ioctl for device