salve a tutti,
ho una form con un campo varchar(255) vorrei inserire un contatore che all'atto dell'inserimento nel campo mi visualizzi il numero dei caratteri inseriti.
salve a tutti,
ho una form con un campo varchar(255) vorrei inserire un contatore che all'atto dell'inserimento nel campo mi visualizzi il numero dei caratteri inseriti.
se vuoi che sia contestuale alla digitazione devi usare Javascript.. php agisce a livello di server.. quindi in un secondo momento (cmq mettici anche un controllo php sull'invio nel caso che il JS fosse disabilitato)...
ade sempio io ho usato questa una volta:
in pratica avendo una textarea chiamata "testo" e una casellina di input disattivata e ciamata "rimanenti".. questa funzioncina chiamata con l'evento onKeyup conta di volta in volta i caratteri rimanenti e quando non restano caratteri a disposizione elimina i caratteri in eccesso...codice:var oldString = ''; function countChars() { if (document.form.testo.value.length > 255 ) { document.form.testo.value = oldString; } else { document.form.rimanenti.value = 255 - document.form.testo.value.length; oldString = document.form.testo.value.substring(0,255); } }
![]()
think simple think ringo
"che all'atto dell'inserimento nel campo mi visualizzi il numero dei caratteri inseriti."Originariamente inviato da marketto
www.php.net/strlen
:di56:
vuole una cosa dinamica lato client![]()
"campo varchar(255)" -> mySQL
"all'atto dell'inserimento nel campo" -> inserimento nella tabella mySQL
"mi visualizzi il numero dei caratteri inseriti." -> lato server
cmq ora ha entrambe le soluzioni... :adhone:
think simple think ringo
in effetti è interpretabile in entrambe i modiOriginariamente inviato da marketto
"campo varchar(255)" -> mySQL
"all'atto dell'inserimento nel campo" -> inserimento nella tabella mySQL
"mi visualizzi il numero dei caratteri inseriti." -> lato server
cmq ora ha entrambe le soluzioni... :adhone:
e cmq gli conviene sempre contarli lato client oltre che verificare lato server... usabilità...![]()
In effetti voglio visualizzarli lato client
Cmq adesso provo entrambe le soluzioni
Grazie
già, un controllo lato server è d'obbligo. nn sarebbe la prima volta che provi un form con js disabilitato e boom, caratteri a volontà.Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
in effetti è interpretabile in entrambe i modi
e cmq gli conviene sempre contarli lato client oltre che verificare lato server... usabilità...![]()
![]()
think simple think ringo