Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio58
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    560

    Partizioni su hd spostate (help)

    Il mio hd è partizionato in 4 partizioni win98, XP, hda6(MDK9,1) hda5(vuota) il tutto sino a ieri pomeriggio, ero intenzionato a reinstallare sulla hda5 knoppix3.4 e visto che non ci riuscivo (dopo aver dato il comando # knoppix-istaller e aver scritto sulla partizione specificata mi diceva sempre di riavviare e mai che iniziasse la vera installazione) mi sono deciso a formattarla dal CCM di MDK9,1 ho selezionato la partizione hda5 e nel fare ciò mi ha creato la partizione di swap(che non avevo chiesto) e di conseguenza è variato l'ordine delle partizioni logiche, hd6(mdk9,1) è diventa hda7 e mell'hda6 adesso c'e la swap. Al tentativo di riavvio dal disco boot di mdk9,1 ricevo un kernel-panic e se tento di vedere la suddetta partizione tramite Part.mag8,0 vi trovo scritto "non allocata" quindi mi sono visto costretto a installare sulla hda5 MDK-10.0 e il mio problema sta nel fatto che dove c'e la mdk9,1(che non ho formattato!!!) ho dei dati di lavoro importanti come posso fare per riprenderli?? Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio in anticipo non vorrei aver perso tutto.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    dovrebbe essere sufficente accedere con una distro live alla partizione mandrake, modificare fstab e lilo.conf indicando la nuova / e rilanciare lilo

    se decidi di fare una nuova installazione potrai comunque accedere alla vecchia mandrake montando la partizione
    francesco

  3. #3
    montala dalla nuova

    mkdir /mnt/mke
    mount /dev/hda7 -t auto /mnt/mke

    devi correggere i numeri delle partizioni anche in lilo (prima salvati i dati per sicurezza )

    poi fai il chroot


    chroot /mnt/mke /bin/bash


    e dai lilo
    ti rimette il lilo dalla mandrake vecchia
    se le vuoi metere entrambe un lilo lo devi spostare nella partizione di root di una delle due e aggiungere l'altra a lilo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio58
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    560
    il lilo della vecchia mandrake lo avevo tolto tempo fa a causa di un problema all'hd (fdisk /mbr) difatti partivo con il disco di boot di mdk9,1 creato in precedenza

  5. #5
    :master: cosi è piu complicato


    guarda se ti va mkbootdisk con chroot oppure guarda se dando lilo ti rifa il floppy
    altrimenti salvati i dati e reinstalla o installa un boot loader per dos che non dovrebbe dare problemi e metti lilo della mandrake nella sua partizione di root correggendo lilo in alto

    boot = /dev/hda7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.