Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Come fare DIV senza andare a capo ?

Ciao a tutti!
    Mio primo post su questo forum...
    cerco di spiegarmi, devo posizionare sulla pagina un blocco "immagine+didascalia" (con uno sfondo) e vorrei che il testo fosse centrato su questa. Per ora ho creato il blocco con DIV e cambiato lo sfondo con i CSS, ma vorrei che due blocchi potessero stare sulla stessa riga (come quando metto 2 immagini da sole) e andare a capo quando arriva a fine schermo. Come posso fare? Ah, vorrei evitare le tabelle in questo caso. Credo dovrei usare SPAN ma il testo non mi viene centrato sul solo blocco... forse sbaglio ad usarlo.

Spero di essere stato chiaro,
    grazie!

Potresti provare a postare il codice.
    GdR Online - http://lenar.it/
    Yesterday is history. Tomorrow is mystery.
    Today is a gift. That's why it's called the present

Certo,

questo è quello che viene con DIV, va bene, ma vorrei che i 2 blocchi stessero sulla stessa riga:

<html>
    <head>
    <title>prova</title>
    <style type="text/css"><!--
    div {
    background: green;
    margin: 10px 10px 10px 10px;
    width:100px;
    float:left;
    position:relative;
    }
    --></style>

</head>
    <body>
    <div align="center" class="imagelink" color="green">
    Titolo

[img]images/ruy.gif[/img]

Descrizione
    </div>

<div align="center" class="imagelink" color="green">
    Titolo

[img]images/ken.gif[/img]

Descrizione
    </div>

</body>
    </html>

Ho trovato, chiedo perdono, con float:left (nel css) viene proprio come volevo... avevo provato lo stesso con span ma non mi veniva.
    Grazie per avermi condotto nella strada dell'introspezione comunque

se usi i css convine che sposti la formattazione dall'html a questi cioè non ha senso che hai una classe per il div e metti sfondo e altro nell'html.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Certo, hai ragione, era solo una prova.
    Volevo chiedervi pero' un altro problemuzzo che ho ora:
    Se nel css metto float:left
    funziona come vorrei, ma se metto del testo prima dei 2 div questo va sopra... se lo metto dopo va a destra...
    Se volessi fare andare a capo il testo dopo i DIV come posso fare ? (con un
    o un

</p> si abbassa di una riga ma non dell'altezza delle immagini)...

sinceramente non ho capito se il testo lo vuoi sotto o sopra comunque se lo metti dopo lo devi mettere dentro un altro elemento anche u p cui puoi dare un clear:left
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Bello, grazie!
    Non sapevo di "clear".
    Ora funziona.

Quindi per finire una riga di DIV che a cui ho impostato float:left (e tornare dalla riga dopo normalmente a sinistra)
    devo mettere un <DIV class=endleft></DIV>
    dove
    .endleft { clear:left;}

Chiedo venia, ma questi div floattanti mi fanno davvero penare...
    se io ho un solo div, fatto come prima...
    come posso centrarlo a schermo?
    se lo piazzo in un altro DIV con text-align:center non me lo centra... si puo'?

vuoi centrare un elemento? non c'entra niente questo col float comunque centrare orizzontalmente è un po' complicato perchè ie quando non è standard vuole del codice proprietario e gli altri browser vogliono quello standard in totale li devi usare entrambi così:

body {text-align:center}

.tuoDivCentrato {background:red
    width:400px;/* o il width che ti serve *(
    margin:auto
    }

Permessi di invio