Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Deframmentazione...

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    13

    Deframmentazione...

    ...esiste un'utility o dei comandi dalla shell che mi permettono di vedere lo stato di frammentazione delle partizioni linux, ed eventualmente deframmentarle? VVoVe:

    w linux!

  2. #2

    Re: Deframmentazione...

    Originariamente inviato da supertix
    ...esiste un'utility o dei comandi dalla shell che mi permettono di vedere lo stato di frammentazione delle partizioni linux, ed eventualmente deframmentarle?
    In generale, no.
    e2fsck (ext2/3) e forse gli equivalenti per JFS e per XFS mostrano lo stato di frammentazione del filesystem al termine del controllo. Per reiserfs non c'e` nulla di simile AFAIK.

    Per deframmentare, se il problema assume rilevanza tale da portare a questa soluzione, la cosa piu` veloce e` fare un backup del volume, ricreare il filesystem e ripristinare il backup.

    La frammentazione sotto *nix si solito non e` un problema primario (ne` secondario...)

    PS: questa e` una FAQ, la prossima volta cerca nei post precedenti o su google.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    13
    ok, scusatemi. Avevo cmq cercato su google prima di postare, ma non avevo trovato informazioni complete a riguardo (o forse non avevo capito bene!)

    Grazie cmq per la risposta. Buona giornata!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.