Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Configurare Lilo per Boot con diversi kernel

    Sto usando la mandrake 9.2.
    Voglio configurare lilo per fare il boot con il vecchio e nuovo kernel.
    Non ho problemi particolari, solo volevo capire una cosa:
    nell' attuale configurazione di lilo, viene caricato il kernel /boot/vmlinuz.
    Però /boot/vmlinuz è un link simbolico che punta "kernel-2.4.22" che è il kernel vero e propio.
    Per provare un kernel, quest' ultimo (o il link ad esso associato) deve per forza chiamarsi vmlinuz o è solo una convenzione?

    In tal caso basta evere un kernel con un nome qualsiasi e che lilo sia configurato correttamente.

    Grazie
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Per provare un kernel, quest' ultimo (o il link ad esso associato) deve per forza chiamarsi vmlinuz o è solo una convenzione?

    No puoi assegnargli un qualunque nome di comodo senza problemi. Se ti piace tanto anche il tuo nickname 'trillullero' il kernel e 'trillullero.img' l' initrd .

    VVoVe: VVoVe:

  3. #3
    Grazie.
    Mi sapresti spiegare cos'è e a cosa serve initrd.img?

    Sulle guide riguardanti la ricompilazione del kernel non viene mai menzionata e mi sembra strano che non debba essere aggiornata come system.map, ma come ripeto, non so cosa sia.

    ciao
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  4. #4
    Ho un nuovo quesito sulla configurazione di LILO:

    Sul mio computer ho installato MDK 9.2, ora ho installato anche SuSe9.1.
    Nell' installare SuSe non ho installato anche LILO perchè già presente.
    Poi con mandrake ho aggiunto a LILO il kernel di Suse.
    Inizialmete sembra andare tutto OK, poi becco:
    kerel panic: no init found. Try to pass init=option to kernel.
    Al primo tentativo non avevo aggiunto niente in opzioni kernel (parlo del centro di controllo di mandrake/avvio/configura lilo).
    Poi ho provato a copiare le opzioni del kernel di mandrake riottenendo ul kernel panic.
    Le opzioni del kernel di mandrake sono:
    "devfs=mount hdc=ide-scsi acpi=ht splash=silent"

    Vi sarei grato se prima mi spigaste le opzioni sopra citate e poi mi diceste cosa devo fare per far partire SuSe.

    Grazie.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.