Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente bannato

Rete tra 2 pc - Condivisione non riuscita

Ciao a tutti
    sono entrata da poco a far parte della piccola rete che univa il pc di mio fratello a quello di mio cugino per condividere la connessione, ma oltre a quella, non riesco a condividere nient'altro tra il pc di mio fratello e quello mio.
    Mi spiego meglio: mio cugino riesce ad accedere all'hd condiviso mio ed io al suo, lo stesso riesce a fare con il pc di mio fratello;
    io riesco a vedere l'hd di mio cugino, ma non riesco a vedere quello di mio fratello, e neppure mio fratello vede me!
    Al momento quindi, riusciamo solo a condividere solo la connessione, ma sulla rete tra me e mio fratello, nn riusciamo a condividere gli hd e la stampante.
    Potrebbe accadere magari, perchè siamo su di una rete fastweb e quindi abbiamo 3 indirizzi ip diversi?
    Se si, come posso risolvere?
    Se no, come posso risolvere?

Aggiungo che tutti i permessi sono stati concessi per accedere ai per accedere agli hd e sia il mio che il suo risultano (da win) condivisi sulla ret (come anche la stmapnate), ma se si cerca di accedervi, il win dà errore. ( :master: :master: )

Grazie a tutti per l'aiuto

ciao
    provo a suggerirti qualcosa.. nel post dici di aver configurato le autorizzazioni; poiche' tuo cugino riesce ad entrare nelle vostre macchine e viceversa ma non riuscite solo te verso tuo fratello e tuo fratello verso di te, mi vien da pensare che invece stia proprio la' il problema.
    Che tipo di autorizzazioni hai impostato?
    Prova a darci qualche altra info....
    ciao
    andreina

p.s. hai controllato se il visualizzatore eventi segnala qualcosa al riguardo?

Il problema potrebbe essere sulle autorizzazioni...ma come gatway è per caso impostato il pc di tuo cugino?
    Dade2 • Premium Windows Hosting • Microsoft Partner
    Server Dedicati • R1Soft daily backups • Dedicated Account Managers

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    1)
    TOGLIETE TUTTI I FIREWALLS PER LE PROVE

2)
    da dos prova apingare gli altri pc (questo da tutti e 3)
    ping xxx.xxx.xxx.xxx (le xxx sono l'ip)

3)
    che errore ti da quando tenti di accedere?

4)che sistemi operativi ?

Utente bannato
    Originariamente inviato da seclimar
    1)
    TOGLIETE TUTTI I FIREWALLS PER LE PROVE

2)
    da dos prova apingare gli altri pc (questo da tutti e 3)
    ping xxx.xxx.xxx.xxx (le xxx sono l'ip)

3)
    che errore ti da quando tenti di accedere?

4)che sistemi operativi ?
    quoto...servono più info e/o la sfera di cristallo

anche se ad occhio e croce mi verrebbe da sospettare che hai alcuni pc con win 98 e altri con 2000/XP

Utente bannato
    allora, hanno provato a pingare da sotto dos, i permessi sono stati concessi tutti (non ditemi quali perchè nn l'ho fatto io), e (per chi mi ha chiesto se mio cugino è il gatway) gli indirizzi ip vengono assegnati dall'hug (si scirve così?) della fastwaeb, alla quale sono connessi lui e mio fratello per condividere la connessione (io in pratica condivido la connessione di mio fratello, nn ne ho una diretta con mio cugino).

A propostio dei permessi....(info che mi è stata data adesso) la rete è "visibile", ossia tutti e 3 computer si "vedono" tra loro, ma solo 2 (quello di mio fratello e quello mio) riescono ad accedere al terzo (quello di mio cugino), mentre mio cugino non riesce ad accedere a noi (benchè ci "veda" sulla rete) e io e mio fratello non riusciamo a condividere stampante e hd (benchè ci "vediamo" sulla rete).
    A stò punto mi chiedo (avendo letto che tutti parlavate dei permessi) se mio fratello ed io riesciuamo ad accedere a mio cugino e lui non a noi...il problema non credo sia nei permessi, sono stati dati alla stessa maniera su tutti e 3 i pc

ah, a proposito, (mi spiace ma hai toppato sine ) abbiamo tutti e 3 winxp

Originariamente inviato da Ransie
    allora, hanno provato a pingare da sotto dos, i permessi sono stati concessi tutti (non ditemi quali perchè nn l'ho fatto io), e (per chi mi ha chiesto se mio cugino è il gatway) gli indirizzi ip vengono assegnati dall'hug (si scirve così?) della fastwaeb, alla quale sono connessi lui e mio fratello per condividere la connessione (io in pratica condivido la connessione di mio fratello, nn ne ho una diretta con mio cugino).

A propostio dei permessi....(info che mi è stata data adesso) la rete è "visibile", ossia tutti e 3 computer si "vedono" tra loro, ma solo 2 (quello di mio fratello e quello mio) riescono ad accedere al terzo (quello di mio cugino), mentre mio cugino non riesce ad accedere a noi (benchè ci "veda" sulla rete) e io e mio fratello non riusciamo a condividere stampante e hd (benchè ci "vediamo" sulla rete).
    A stò punto mi chiedo (avendo letto che tutti parlavate dei permessi) se mio fratello ed io riesciuamo ad accedere a mio cugino e lui non a noi...il problema non credo sia nei permessi, sono stati dati alla stessa maniera su tutti e 3 i pc

ah, a proposito, (mi spiace ma hai toppato sine ) abbiamo tutti e 3 winxp
    purtroppo per risolvere il problema servono informazioni precise:

il ping funziona su tutti ?
    messaggi di errore?
    (puoi capire anche tu che se ... non ci dici che messaggio di errore e' .. potremmo darti 10000 soluzioni diverse)

quando dici che i permessi sono stati dati nella stessa maniera fra i 3 pc...
    ti dico ... non lo sappiamo..gli errori si possono fare ocnfigurando allo stesso modo i pc..
    l'unico modo per scoprirlo e' appunto fornire i dettagli!

vorrei anche dei chiarimenti su come e' fatta la rete..
    dici che avete degli ip dati da fastweb... (HAG)
    pero' dici anche che la tua connessione a internet e condivisa dal pc di tuo fratello (questo e' in contraddizione)
    o il tuo pc va in internet subito verso fastweb con ip di fastweb
    oppure ha un ip privato e va in internet passando da tuo fratello...

Utente bannato
    allora...fai così

di ogni pc serve sapere

ip e subnet
    stato del firewall
    permessi attivati

ip e subnet li recuperi facendo ipconfig /all dal prompt dos

stato del firewall lo controlli nelle propietà della connessione

permessi...fai na cosa
    vai in pannello di controllo -> gestione computer ->utenti (o qualcosa del genere) e abilita su tutti i pc l'utente guest...giusto per fare delle prove.

fatto questo prova i ping da un pc all'altro
    se vanno prova ad accedere alle risorse condivise

a tal proposito...non usare la cartella documenti condivisi dell'XP...creane una tu che poi andrai a condividere

Utente bannato
    Vi dico subito tutto quello che vi occorre, ho consultato mio fratello che mi ha spiegato (meglio) tutto e ha scritto questo post.

I tre PC sono collegati all'hag di fastweb per condividere la connessione internet.

Il PC di mio cugino è connesso direttamente ad una delle porte dell'hag, mentre in un altra è collegato il cavo di rete che arriva fino a casa nostra, da qui finisce in uno switch al quale è collegato un'altro cavo che finisce in un secondo switch; a quest'ultimo è collegato il pc mio e infine il pc di mia sorella.

Indicherò di seguito i 3 PC come: PC1 = mio, PC2 = mia sorella, PC3 = mio cugino, considereremo però solo PC1 e PC2 perchè sono gli unici due che non condividono le risorse, mentre il PC3 condivide perfettamente.

Su tutte le macchine è installato il Windows XP Pro.

Tutte le impostazioni sulla connessione sono state lasciate per predefinito in automatico, quindi gli indirizzi sono stati assegnati dal DHCP e abbiamo un range di indirizzi da 39.254...73 fino a 75, anche la subnetmask, il DNS e il gateway sono stati rilevati automaticamente e la connessione ad internet funziona, il netbios è abilitato automaticamente dal DHCP e non è attivato il firewall su nessuna delle connessioni ed inoltre nessuno dei tre pc ha un firewall software installato.

I computer fanno parte di un workgroup, e vengono visti correttamente quando si clicca su "visualizza computer del gruppo di lavoro", inoltre pingando le macchine rispondo tutte correttamente, ma viene visualizzato il seguente messaggio quando si clicca da risorse di rete sul PC1 dal PC2 e PC3 o cliccando sul PC2 dal PC1 e PC3:

"Impossibile accedere a \\nomeutente. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.
    Accesso negato."

Da consigli ricevuti su un altro forum, ho abilitato l'utente Guest sul PC1 e PC2 e ho modificato l'opzione "Criteri di gruppo->Impostazioni di Windows->Impostazioni protezione->Criteri locali->Opzioni di protezione->Accesso di rete:modello di condivisione e protezione per gli account locali" settandola a "Solo Guest: gli utenti locali effetuano l'autenticazione come guest", NON funziona.

I tre computer si loggano automaticamnete all'avvio di windows come: "Nome utente (Amministratore del computer)"

Volevo accedere come Administrator tramite la schermata del Log-In del windows, ma non riesco ad abilitarla anche se l'opzione "Usa schermata iniziale" è attivata su entrambi i PC.

I permessi sulle cartelle condivise sono impostate a "Everyone" (sola lettura), ma questo non è importante.

Ho provato anche a disconnetere lo switch che è collegato al cavo che proviene dall'hag pensando che quest'ultimo assegnasse al PC1 e PC2 delle restrizioni particolari, ho rimasto quindi collegato solo lo switch a cui è connesso PC1 e PC2, ha questo punto ho ricreato la connessione su entrambi asseganndo a mano gli indirizzi ip del tipo 192.168.50.1/2 e la subnet 255.255.255.0 dopodichè ho riavviato, ma la situazione rimane la stessa.

Scusate per la spiegazione molto lunga spero di aver risposto alle vostre domande, rimango ovviamente a vostra disposizione per qualsiasi altro quesito vogliate farmi.

Vi ringrazio per l'aiuto e la pazienza.

"Impossibile accedere a \\nomeutente. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.
    Accesso negato."
    ok.. bastava questo

dunque.. la rete e' a posto
    non serve piu' che guardi cavi..switch o altre cose..
    i problemi sono nei permessi..
    in questi casi ci sono due o 3 cose da guardare:
    (falle..e se le hai gia' fatte..controlla lo stesso)

1)
    aggiungere i permessi alla condivisione

2)
    aggiungere gli stessi permessi alla cartella condivisa (differente dal punto 1... uno e' sulla CONDIVISIONE..l'altro e' sulla PROTEZIONE)

3)
    -usare utenti uguali tra i pc.. MA ANCHE LA PASSWORD DEVE ESSERE UGUALE
    -in alternativa puoi..aggiungere l'utente di un pc all'altro pc (con stessa password ovviamente)

nel tuo caso ... penso che il problema sia imputabile al 3)
    hai utenti uguali ma password differenti...
    soluzioni
    vai tra gli utenti ..verifica quello che usi ...e cambia la password nel caso sia diversa..

Permessi di invio