Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: immagini e copyright

immagini e copyright

ho fatto una ricerca ma non ho trovato l'argomento nello specifico, vorrei sapere se si possono inserire in un sito personale (quindi niente portali o siti economici) immagini di concerti (di artisti noti) o se c'è copyright o restrizioni simili per questo

grazie VVoVe:
    guarda che hai la patta aperta

"Charlie Chaplin partecipò ad un concorso di sosia di Charlie Chaplin e arrivò terzo... questo è assurdo..."

Utente di HTML.it L'avatar di soleado
    ciao, ma hai fatto qualche foto ad un cantante famoso ad un suo concerto?

mi sa di no...

Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz

Re: immagini e copyright

Originariamente inviato da clara schumann
    ho fatto una ricerca ma non ho trovato l'argomento nello specifico, vorrei sapere se si possono inserire in un sito personale (quindi niente portali o siti economici) immagini di concerti (di artisti noti) o se c'è copyright o restrizioni simili per questo

grazie VVoVe:
    mmm mi immagino già la finanza e la polizia postale in un'operazione congiunta volta al monitoraggio e al blocco del tuo sito personale

boolbo
    Guest

Re: immagini e copyright

Originariamente inviato da clara schumann

grazie VVoVe:
    Leggiti questo:
    http://www.html.it/leggi/leggi06.htm

Breve estratto:

"...Non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto , da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o culturali, o quando la riproduzione e collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
    Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritratta."

Via libera quindi alla creazione di siti che valorizzino personaggi famosi. Chi realizza un sito no-profit in onore del suo attore preferito non deve pagare diritti di autore sull'immagine.

non si capisce se ti riferisci ad eventuali diritti di foto non tue o di foto tue, se le foto sono tue i diritti sono tuoi a meno di violazioni di privacy che non mi sembra questo il caso, le foto le hai fatte tu?
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Se invece le fotografie le ho realizzate io (mia pellicola, mia macchina, mei negativi), ma non sono stato accreditato dall'ufficio stampa del concerto, o della manifestazione, possono essere pubblicate ugualmente???
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

boolbo
    Guest
    Originariamente inviato da Federix
    Se invece le fotografie le ho realizzate io (mia pellicola, mia macchina, mei negativi), ma non sono stato accreditato dall'ufficio stampa del concerto, o della manifestazione, possono essere pubblicate ugualmente???
    Hai letto quello che ho postato Federix?
    A quanto pare puoi.

Ho letto quello che c'è scritto in quell'articolo, ma forse lì si riferisci alle foto prelevate da internet, di conseguenza realizzate magari da fotografi accreditati o comunque segnalati dagli artisti. Io parlo di me, come persona non accreditata a fare fotografie al dato evento o concerto. Tutto quello che posso impressionare sulla mia pellicola lo posso pubblicare tranquillamente???? E se qualche testata mi chiede quelle fotografie anche se non sono stato accreditato??? E se all'interno del mio sito c'è anche un solo banner????
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

boolbo
    Guest
    Si riferisce anche alle foto fatte da te, se sono personaggi famosi e in luogo pubblico per la loro attività pubblica puoi fotografarli e pubblicarli sul tuo sito, che però deve essere no profit.

Naturalmente se qualche testata ti chiede le foto e non sei un fotografo autorizzato, nonp uoi venderle alla testata, né consegnargliele. Non tanto perchè tu non sia accreditato quanto perchè altrimenti loro non ci prenderebbero nulla, mentre vorrebbero essere pagati dalla testata che ovviamente ci guadagnerebbe dalle vendite.

Ma se tu vuoi fare una pagina tua personale dove parli del concerto e ci metti le foto che ci sei stato nessun problema.

Permessi di invio