se voglio stampare una foto fatta con la digitale, devo prima convertirla in cmyk?
se voglio stampare una foto fatta con la digitale, devo prima convertirla in cmyk?
nannine' nun me ne pent', n'impennata l'eva fa' pe piace' a tte'...- franco tellina -
marikita
www.marikita.it - www.niniband.com
E lo stesso discorso vale anche se io ritocco una foto e voglio ristamparla?
nannine' nun me ne pent', n'impennata l'eva fa' pe piace' a tte'...- franco tellina -
marikita
nn cambia nulla. l'ho fatto io e il fotografo me le ha stampare tranquillamente
ok. perchè invece a me è successo di aver aggiustato una foto, che stampata a casa era perfetta, stampata invece dal fotografo mi ha dato dei valori di ciano e magenta tali che risulatava proprio inguardabile.
thanks!!
![]()
marikita
In realtà se ritocchi una foto sarebbe meglio convertire il tutto in CYMK, visto che lo spazio colore RGB è più ampio, e potresti aver usato dei colori che non sono riproducibili in stampa.
se prorpio non vuoi convertirla in CMYK perlomeno attiva Prova Colori in Photoshop
è normale che alcuni colori possano cambiare dal passaggio da RGB in CMYK
![]()
ma la foto era stata convertita in cmyk. e per sicurezza l'avevo anche stampata in ufficio, solo che il fotografo mi ha fatto una stampa tutta sballata. per cui mi chiedevo se forse per la stampa digitale non si dovesse convertire in cmyk, ma lasciare in rgb.
ho altre foto da stampare, e vorrei evitare altre schifezze...
marikita
Originariamente inviato da marikita
ma la foto era stata convertita in cmyk. e per sicurezza l'avevo anche stampata in ufficio, solo che il fotografo mi ha fatto una stampa tutta sballata. per cui mi chiedevo se forse per la stampa digitale non si dovesse convertire in cmyk, ma lasciare in rgb.
ho altre foto da stampare, e vorrei evitare altre schifezze...
qualsiasi tipo di stampante stampa in CMYK, occorre vedere quale delle 2 stampe è quella + fedele alla foto originale
suppongo che il fotografo abbia monitor calibrato e stampante gestita da un RIP
![]()
Originariamente inviato da mao72
suppongo che il fotografo abbia monitor calibrato e stampante gestita da un RIP
![]()
![]()
meravigliosa ignoranza!! cos'è un RIP?
marikita