Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

motore di ricerca su due tabelle

motore di ricerca su due tabelle che però deve restituire il risultato (nome) solo di una tabella.

Ho la tabella 1 in cui appaiono vari campi tra cui: id, nome, paginaid
    Ho la tabella 2 su cui appaiono dati come: testo e paginaid (il cui dato è sempre uguale a pagina id della tabella1

per fare la ricerca e visualizzare i risultati (nome) nella tabella1 non ho riscontrato alcuna difficoltà mentre per farla nella tabella2 si: il problema consiste nel fatto che riesco a fargli fare la ricerca ma non so come far apparire i risultati che ovviamente vorrei fossero il nome della tabella1
    (sono stato abbastanza chiaro? mmm, non ne sono sicuro :master: )

$result = mysql_query("SELECT paginaid FROM tabella2 WHERE testo LIKE '%tre%'",$db);
    while ($row = mysql_fetch_array($result)) {
    $row2 = mysql_fetch_array(mysql_query("SELECT nome FROM tabella WHERE paginaid='$row[paginaid]'",$db));
    echo $row2['nome'];

oppure

$result = mysql_query("SELECT tabella1.nome AS nome FROM tabella1,tabella2 WHERE tabella1.paginaid = tabella2.paginaid AND tabella2.testo LIKE '%tre%'",$db);
    echo $row['nome'];
    visitate http://camicio.altervista.org per caxxate varie :d

Utente di HTML.it
    grazie x la risposta ma o ho sbagliato o c'è qualcosa che non torna:
    io ho provato entrambi i modi, così

$result = mysql_query("SELECT yp_business.name AS name FROM yp_business,yp_infopage WHERE yp_business.infopageid = yp_infopage.infopageid AND yp_infopage.pagetext LIKE '%query%'",$db);
    echo $row['name'];

$result = sql_query("select busid, name from yp_business where name LIKE '%$query%' order by busid DESC", $dbi);
    $row2 = sql_query("select pagetext from yp_infopage where infopageid='$row2[busid]'", $dbi);
    echo $row2['name'];

per essere più chiari ecco i campi delle tabelle
    yp_businness
    name
    busid
    infopageid

yp_infopage
    infopageid
    pagetext

GRAZIE

Utente di HTML.it
    solo che non riesco a far richiamare il nome, ovvero:
    se queste sono le mie tabelle
    yp_businness
    name
    busid
    infopageid

yp_infopage
    infopageid
    pagetext

cercando nella seconda riesco ad avere nel link di risposta il campo busid della prima ma non il campo name

questa è la parte di codice incriminata, qualcuno può aiutarmi? pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
    ----------------------------------------------------------------

$result = sql_query("select infopageid from yp_infopage where pagetext LIKE '%$query%' order by infopageid DESC", $dbi);
    $row2 = sql_query("select name, busid from yp_business where infopageid='$row2[busid]'", $dbi);
    echo $row2['name'];
    echo "<table border=\"0\" cellpadding=\"3\" cellspacing=\"1\" class=\"tabletable\" width=\"95%\" align=\"center\"> <tr> <td class=\"tableHeaderTD\">[B]"RISULTATI DELLA RICERCA"</a>
    </tr></table>";
    if (sql_num_rows($result, $dbi) == 0) {
    echo "<table border=\"0\" cellpadding=\"3\" cellspacing=\"1\" width=\"95%\" align=\"center\"> <tr> <td>"NESSUN RISULTATO TROVATO"</a></tr>
    </table>";
    } else {
    while(list($busid, $name) = sql_fetch_row($result, $dbi)) {
    echo "<table border=\"0\" cellpadding=\"3\" cellspacing=\"1\" width=\"95%\" align=\"center\"> <tr> <td><big>&middot</big><a href=\"cercaazienda&file=index&func=displayinfo&bi d=$busid\">ssss$name</a></a>
    </tr></table>";

Utente di HTML.it
    giro e rigiro ma non riesco a trovare la banalità che mi sbriga la matassa

Permessi di invio