Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di mmaria

Visulizzare record ad orario

Ciao sono Maria e lavoro in Asp.
    Ho inserito dei record nel Db e voglio visualizzarli ad orario. In altre parole nel campo "ora" inserisco una determinata ora: esempio 12, 13, 14, 15 etc...
    Voglio visulizzare i record allo scadere di quelle ore e quindi il primo alle 12, l'altro alle 13 e così via. Come scrivo la query che al momento è la seguente:

sql = "SELECT TOP 1 * FROM consiglio where alt = 'rubrica' and firma = 'Rossella' ORDER BY ID DESC "
    Grazie per quello che hai fatto...

Ok, per adesso estrai dalla tabella "consiglio" il primo record tra quelli che hanno il valore "rubrica" nel campo "alt" e il valore "Rossella" nel campo "firma".

Degli orari non dici ancora nulla.

Un dubbio prima di tutto: se devi estrarre un record (o dei record) "ad orario", non è necessario memorizzare l'orario in un campo del database, basta leggere l'orologio di sistema del server.

Memorizzare il valore di un orario in un campo è necessario invece se determinati records saranno da visualizzare a determinati orari. In questo caso farai (pseudocodice da tradurre):

codice:
    sql = "select * from consiglio where campo_orario = orario_di_sistema"
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Cosa scrivo

Determinati records saranno da visualizzare a determinati orari. Non so tradurre il codice. L'orario nel quale far apparire il record è scritto nel campo: ora
    Cosa faccio?

Supponendo che, nel campo ora, il valore sia scritto in formato testo:

codice:
    sql = "select * from consiglio where ora = '" & mid(time, 1, 2) & "' "

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Non è formato testo ma data/ora

Il valore è in formato Data/ora e non in formato testo. Come cambiare lo script della query che mi hai scritto?

E poi volevo dirti anche che la query dovrebbe fare pure riferimeno al campo data che riporta la data di immissione del record.

In altre parole :

oltre AND ora = '" & mid(time, 1, 2) & "' (devo aggiungere ) AND data = (come scrivo per indicare l'odierna?)

Spero essere stata chiara...
    Maria

Il formato data/ora è stato trattato tantissime volte nel forum, facendo una breve ricerca troverai tutto ciò che ti serve.

Buon lavoro.

Fatta ricerca

Ho fatto la ricerca ma non trovo quello che cerco...chi mi aiuta?

mmaria, se ho ben capito, il tuo problema e' un po' piu' complesso. Se vuoi che una certa pagina appaia ad una certa ora, con asp non si puo' fare. Se invece vuoi che - dopo che l'utente ha aperto la pagina - asp mostri il record piu' prossimo in base all'orario, allora si puo' fare. Dovrai semplicemente interrogare il db usando il parametro

... WHERE campo_ora >= Now()

o qualcosa del genere

Permessi di invio