Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    [gentoo] Problemi dopo la compilazione del kernel...

    Eccomi ancora qui a chiedere aiuto... piccolo riepilogo:
    Mi si è creato un problema durante l'installazione. Io sono partito dallo stage 1 seguendo passo passo le indicazioni del manuale di gentoo. Mi sono bloccato al capitolo 7.b nell'esempio 37. Sono riuscito (almeno così sembra) a compilare il kernel ed ora volevo copiarlo come da esempio, ma mi diceva che il file è read-only... io ero con criteri "su" da knoppix. Dal nervoso ho chiuso il termina e lo volevo riavviare, ma nulla non si riusciva più! allora ho riavviato knoppix, ma ora non mi monta più HDA3 (reiserFs)... ora che faccio? Come ne esco? Ci sono volute 36ore per arrivare fin qui, non vorrei dover tornare a NT con un fallimento colossale.
    Mi aiutate?
    Grazie in anticipo!
    Rino

  2. #2
    :master: perche non te lo fa montare

    prova dalle proprieta della cartella ad abilitare read & write
    dai un fsck /dev/hda3

    se ti ha fatto arrivare fibno a quel punto mi sembra strano

    la cosa piu semplice per installare gentoo è farlo da un altra distro sul disco con chroot come da knoppix anche installando una mandrake minima se hai spazio
    cosi non hai piu problemi

  3. #3
    ho fatto fsck /dev/hda3 e mi dice che non trova dei blocchi ext2... infatti io ho usato reiserFS...
    Come faccio? Prima durante l'installazione la Knoppix mi vedeva anche quel disco!

  4. #4
    ma la knoppix l'hai installata su disco ?


    dai reiserfsck /dev/hda3 mi ero scordato che era reiserfs

    poi rifai correttamente il mount

    mount /dev/hda3 -t reiserfs /mnt/gentoo @correggi se è il caso

  5. #5
    tra un travaglio e l'altro sono riuscito a tornare al mio problema iniziale: non mi copia il file bzImage. Il comando del manuale è:

    # cp arch/i386/boot/bzImage /boot/kernel-2.4.22

    io ho :

    Knoppix linux # cp arch/i386/boot/bzImage /boot/kernel-2.4.25

    ho cambiato l'ultimo numero perchè mi sembra sia quello corretto sul mio sistema... cmq anche con l'altro mi da lo stesso errore che era quello prima del mio 1° riavvio:

    cp: impossibile creare il file normale /boot/kernel-2.4.25': Read-only file system

    Che devo fare? sul manuale non mi dice nulla diverso da quello che faccio! cambia solo il nome del kernel!

  6. #6
    con knoppix non è come una distro montata

    non hai la possibilita di trovare un po di spazio per installare la mandrake

    :rollo: con il pentium 3 è davvero un impresa installare la gentoo da stage 1

    il gioco non vale la candela

  7. #7
    ti incollo un pezzetino di un post di mykol
    che è l'esperto delle distro live


    La knoppix (da live CD) monta i dischi presenti in sola lettura.

    Per scrivere su di un disco bisogna agire sulla relativa icona: tasto destro sull'icona, smontarlo (se è montato), sx su proprietà, dx su dispositivo, togliere il segno di spunta che c'è nella casellina "sola lettura" (read only), infine settare opportunamente i permessi nel campo "permessi", ok.

    10 secondi ....

  8. #8
    non ho molto HD... ma secondo te come mai non mi copia il file?
    Dopo il chroot non dovrei essere più su knoppix no?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da rinosan_76
    non ho molto HD... ma secondo te come mai non mi copia il file?
    Dopo il chroot non dovrei essere più su knoppix no?
    Non te li copia perche' hai montato quella partizione in read only...
    Non so come montarli in read write con la knoppix... Io ho installato la gentoo dal live cd della gentoo...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  10. #10
    Per scrivere su di un disco bisogna agire sulla relativa icona: tasto destro sull'icona, smontarlo (se è montato), sx su proprietà, dx su dispositivo, togliere il segno di spunta che c'è nella casellina "sola lettura" (read only), infine settare opportunamente i permessi nel campo "permessi", ok.
    segui questo punto per punto

    sei in gentoo ma se knoppix monta i dischi in sola lettura non puoi scriverci

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.