Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Mandrake --> Slackware

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    25

    Mandrake --> Slackware

    Un saluto a tutti i linuxiani della sezione

    Incuriosito da come molti parlavano bene di Linux, della sua "appagante" difficoltà e della sua affidabilità mi sono convinto tempo fa ad installare una distro di linux, la Mandrake 10.0 appunto.
    Ho partizionato tramite l' installazione guidata di Mandrake il disco (lasciato 40gb a windows, 256 mb di swap , 30gb linux native per il sistema operativo del pinguino) e ho proceduto senza intoppi all' istallazione.
    Ora incuriosito (ancora una volta direte) di come quasi tutti parlino molto bene della Slackware sto facendoci su un pensierino, ma avevo dei dubbi che spero riuscirete a dissipare:
    1: Come fare a far posto al nuovo SO cancellando la vecchia partizione del Mandrake? lo posso fare dalla maschera di istallazione guidata di Slack?
    2: Come reagirà LILO alla nuova istallazione? la mia paura è che esca di senno e non mi riconosca + le altri partizioni (rendendo quindi windows inutilizzabile :S )
    3: consigli e comandi utili (anche per spegnere il pc ) che potrebbero facilitarmi la vita appena subentrato nel mondo della Slack

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Installi Slackware riutilizzando le partiz. linux già esistenti , la nuova distro poi ti chiederà da se se le vuoi riformattare e che filesystem reiserfs, ext3 .
    Vai tranquillo. Slackware non delude mai.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    ciao,

    1: Come fare a far posto al nuovo SO cancellando la vecchia partizione del Mandrake? lo posso fare dalla maschera di istallazione guidata di Slack?
    'fdisk' indichi come / la partizione attualmente occupata da mandrake

    non ti aspettare pero' un tool di partizionamento come mandrake che ti fa a colori il disco fisso e ti fa ridimensionare le partizioni...

    vedrai pero' che e' semplice!

    2: Come reagirà LILO alla nuova istallazione? la mia paura è che esca di senno e non mi riconosca + le altri partizioni (rendendo quindi windows inutilizzabile :S )
    lo reinstalli ricordandoti di indicare anche la partizione di windows (consiglio fai la modalita' avanzata)


    3: consigli e comandi utili (anche per spegnere il pc ) che potrebbero facilitarmi la vita appena subentrato nel mondo della Slack
    consiglio....... se hai paura di far casini e vuoi soprattutto ridimensionare le partizioni fatti prima una passata con il cd di installazione di mandrake, sistemati le partizioni e poi installa la slack

    per lilo problemi non te ne fare... pero' MEGA CONSIGLIO... fai un back up di tutto quello che ti interessa sulla macchina, da win fatti un disco di avvio (su Win2000 - Programmi>Accessori>Utilita' di Sistema> Backup)

    cosi' se ti si incasinasse usi un attimo quello.... e nel corso dell'installazione di slack fatti un dischetto di avvio anche per linux.

    Cosi' se per caso ti incasinassi sei libero di muoverti "rilassato" e ripetere l'installazione di lilo con il primo cd della slack nella configurazione del sistema.

    Ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    25
    grazie dell' incoraggiamento, spero tu abbia ragione
    appena posso scarico la distro e farò il fatidico passo....
    per quanto riguarda fdisk... ci avevo provato tempo a dietro ma non so perchè usando xp non sono riuscito a cavare un ragno dal buco...

    per il disco di avvio... sempre per la versione del mio win le cose si complicano... sarò niubbo io ma win xp non aveva dischi di ripristino\avvio?

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    cioè lilo è un bootloader comune a tutte le distro vero?
    si esiste anche grub (ma io personalmente non lo amo)

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Si lilo con Slackware non crea on bootloader grafico come quello di Mandrake , ma semigrafico testuale , per il resto non cambia nulla. Per l'installzione della Slackware non serve proprio nulla , puoi tranquillamente riutilizzare le partiz. di mandrake come stanno e giacciono , poi le riformatti direttamente dall'installer di Slackware -

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    sarò niubbo io ma win xp non aveva dischi di ripristino\avvio?
    lo devi creare tu....

    Programmi>Accessori>Utilita' di Sistema> Backup

  8. #8
    con 30 GB secondo me potresti tranquillamente tenerti la mandrake e installarci anche la slackware. Al tuo posto farei un ridimensionamento della partizione di Linux con DiskDrake, io separerei 3 partizioni: 7-8 GB per la Mandrake, 7-8 per la Slackware e il resto per i dati (/home).
    Con due distro potresti accedere da una all'altra per eventuali manutenzioni (anche se è meglio limitare questo allo stretto necessario). Nel frattempo puoi continuare ad usare la Mandrake e prendere le misure alla Slackware: non è complicata, anzi io la trovo più semplice delle distribuzioni tipo Mandrake o RedHat quando devo mettere mano sulla personalizzazione della configurazione.
    Fra l'altro trovo utile il fatto di avere più distribuzioni per copiare e adattare frammenti di file di configurazione da una all'altra: in questo modo mi sono risolto senza colpo ferire eventuali problemi con il mouse ottico/USB, con la pendrive e altre cavolatine senza dovermi arrovellare.

    Come boot loader la slack usa LiLo, se in fase di installazione monti anche la partizione di Windows ti compare poi nel menu. Non so cosa succede con altre distribuzioni in multi boot, perché al posto di LiLo io installo GRUB.

    Per lo spegnimento automatico ho dovuto ricompilare il kernel (con la 9.2/2.4.22), altrimenti lo shutdown mi termina con Power off ma il sistema resta acceso.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    3 partizioni: 7-8 GB per la Mandrake, 7-8 per la Slackware e il resto per i dati (/home)
    sono d'accordo sul fatto di averne piu' di una... non mi trovi pero' d'accordo nell'avere la home in comune.

    questo perche' nella home ci sono i file di configurazione con i settaggi dell'utente e ti inkasineresti il sistema e basta!

    se invece fai una partizioni dati da montare es. /mnt/dati e' ok

    imho...ovviamente

    Fra l'altro trovo utile il fatto di avere più distribuzioni per copiare e adattare frammenti di file di configurazione da una all'altra
    anch'io lo faccio, anche se nel caso ti trovassi invece in crisi con una sola distro esistono anche le distro live, es. knoppix (da cui copi come ti suggerivano il file di config di X)


    RedHat quando devo mettere mano sulla personalizzazione della configurazione.
    okkio che mi diceva francofoit che il file di config di X di Red Hat e' differente dalle altre distro (fedora penso sia lo stesso discorso)

    Per lo spegnimento automatico ho dovuto ricompilare il kernel (con la 9.2/2.4.22), altrimenti lo shutdown mi termina con Power off ma il sistema resta acceso.
    modprobe apm non fai prima? invece di ricompilare il kernel...

  10. #10
    Originariamente inviato da toghir1
    sono d'accordo sul fatto di averne piu' di una... non mi trovi pero' d'accordo nell'avere la home in comune.

    questo perche' nella home ci sono i file di configurazione con i settaggi dell'utente e ti inkasineresti il sistema e basta!
    sono d'accordo con te, quando parlavo di un'unica partizione /home davo per scontato account distinti per ogni distribuzione. Io uso la slackware per default, le altre le uso solo come root e con un account generico di servizio, ma i dati li ho tutti con gli account fatti sotto la slack.

    Perché usare una partizione /home distinta? perché in questo modo se si formatta e si reinstalla non ci si deve preoccupare della perdita e/o del recupero dei dati. Va be' che il problema si risolve cmq con un backup o una partizione /dati, ma il concetto è sempre lì


    anch'io lo faccio, anche se nel caso ti trovassi invece in crisi con una sola distro esistono anche le distro live, es. knoppix (da cui copi come ti suggerivano il file di config di X)
    verissimo, infatti lo faccio per diversi motivi, compreso quello di conoscere un minimo le altre distro. solo che non riesco a cavar piede con la debian, ormai mi sono assuefatto alla slack

    okkio che mi diceva francofoit che il file di config di X di Red Hat e' differente dalle altre distro (fedora penso sia lo stesso discorso)
    adesso non ricordo, di sicuro non faccio mai il copia e incolla, cerco di capire la logica dello script e poi faccio le prove


    modprobe apm non fai prima? invece di ricompilare il kernel...
    boh? modprobe non l'ho mai provato. prima di ricompilare, apm era compreso nel kernel, invece era disattivata un'altra funzionalità. non ricordo la sigla, è di quattro lettere, in ogni modo è per una gestione avanzata dell'alimentazione. Sta di fatto che attivandolo come modulo ora il pc si spegne da solo. In ogni caso ho ricompilato anche per altri motivi (attivazione di alcuni moduli, disattivazione di altri, supporto al NTFS, in seguito installazione della 2.4.26)

    Se ci sono strade più semplici di solito le evito

    Post modifica: avevo incasinato un po' il quoting

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.