Scusate la mia ignoranza ma essendomi convinto di voler imparare a programmare in Visual Basic volevo sapere con quale software o editor si scrive la programmazione?
Ad esempio io ho installato Office 2003 può andare l'editor suo?
Scusate la mia ignoranza ma essendomi convinto di voler imparare a programmare in Visual Basic volevo sapere con quale software o editor si scrive la programmazione?
Ad esempio io ho installato Office 2003 può andare l'editor suo?
Con Visual Basic si programma in...Visual Basic.
Scherzi a parte, se ti riferisci a Visual Basic 6 e precedenti, il linguaggio è anche il nome dell'ambiente di sviluppo: si tratta di un prodotto unico per lo sviluppo in Windows.
Se parli di VB .NET, allora ti riferisci al linguaggio omonimo che è adoperabile per la realizzazione di programmi basati sul .NET Framework di Microsoft.
In questo caso, per sviluppare devi scaricare il .NET Framework SDK dal sito Microsoft, il quale include i compilatori per i linguaggi C# e VB .NET.
Puoi scrivere i programmi anche con il Blocco Note, se lo desideri, sebbene un ambiente di sviluppo integrato (IDE) sia senz'altro più comodo.
In tal caso, Visual Studio è l'ambiente di sviluppo commercializzato da Microsoft; in alternativa, freeware e OpenSource, puoi usare SharpDevelop.
L'ambiente .NET è completamente orientato agli oggetti, a differenza delle versioni "classiche" di Visual Basic, pertanto è suggeribile che tu conosca la metodologia di programmazione per ottenere buoni risultati o, comunque, che tu abbia un libro o della documentazione da seguire per poter affrontare la problematica con VB .NET.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ti ringrazio corro a scaricare il softw. che dicevi sia freeware
ciao e frazie ancora.
Nota: devi avere il .NET Framework installato affinchè funzioni correttamente.Originariamente inviato da stardusting
Ti ringrazio corro a scaricare il softw. che dicevi sia freeware
ciao e frazie ancora.
Puoi scaricare il framework collegandoti semplicemente a Windows Update e richiedendo aggiornamenti per il tuo sistema operativo.
Al di là dell'apprendimento del linguaggio vero e proprio, ti suggerirei di cercare in rete qualche lettura riguardante il funzionamento del framework tanto per conoscere un minimo la piattaforma sulla quale si baseranno i tuoi applicativi, in modo da dare una risposta immediata ad eventuali problemi che appariranno come tali ma, magari, saranno solo un normale effetto dovuto ad un uso non corretto della piattaforma stessa.
La documentazione inclusa nel Microsoft. NET SDK dovrebbe essere sufficiente, comunque.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
grazie ancora e scusa la mia ignoranza