Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Statistiche sulle risoluzioni più utilizzate in Italia ?

Sto tirando su un portale personale ( quindi non si tratta di un lavoro commissionato ) e sarei propenso ad utilizzare un larghezza fissa di 960px. L'utilizzo di un font Verdana 11px per i contenuti più corposi e la necessità di visualizzare in maniera chiara e ordinata più contenuti e servizi possibili mi ha portato a questa propensione ( sto pensando ad un layout a 4 colonne )

Non posso utilizzare una impostazione liquid perchè i contenuti saranno "infarciti" di immagini e un layout liquid in questi casi da problemi o cmq porta ad inestetismi della pagina ( copertura testuale degli spazi attorno alle immagini molto diversa a seconda delle risol. ).
    A questo aggiungo, lo confesso, che mi sono sempre trovato bene a lavorare a larghezze fixate.

Esistono delle statistiche sulle risoluzioni maggiormente utilizzate in italia ?

Ho consultato alcuni sondaggi linkati sui forun di webmasterworld ma fra le tante cose fanno riferimento ad una situazione mondiale. E con mia grande sorpresa in tali sondaggi ho visto che ancora un buon 25-35 % utilizza gli 800x600.
    Mi servirebbero dati italiani perchè magari la situazione qui è diversa, dato il forte aumento dei consumi nel settore dell'IT negli ultimi anni.

Grazie in anticipo

le statistiche dei miei siti mi danno ancora l'800 x 600 sul 45% per l'italia, però globali non ne ho
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    confermo.
    facendo una ricerca in google sulle varie recensioni risulta essere ancora 800x600 ... anche se può sembrare retrò

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Originariamente inviato da Elena78
    confermo.
    facendo una ricerca in google sulle varie recensioni risulta essere ancora 800x600 ... anche se può sembrare retrò
    Retrò?
    Guarda che le risoluzioni schermo sono in funzione di ciò che vedi, se hai un vecchio monitor da 15 pollici una risoluzione da 800 x 600 è l'unica che ti permette di fruire dei contenuti del Web, mentre su un 17' è ancora l'optimum per vedere caratteri spesso troppo piccoli.
    NOn è un fatto di moda, ma di vista, sapessi quante persone che vedono poco e/o male ci stanno, che però navigano, e tu ne fau un problema di gusto e di moda?

Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Originariamente inviato da Marcolino's
    Retrò?
    Guarda che le risoluzioni schermo sono in funzione di ciò che vedi, se hai un vecchio monitor da 15 pollici una risoluzione da 800 x 600 è l'unica che ti permette di fruire dei contenuti del Web, mentre su un 17' è ancora l'optimum per vedere caratteri spesso troppo piccoli.
    NOn è un fatto di moda, ma di vista, sapessi quante persone che vedono poco e/o male ci stanno, che però navigano, e tu ne fau un problema di gusto e di moda?

non credo che una risoluzione a 1024x768 possa creare così tanti problemi a chi può non aver la vista di un falco....
    e cmq era solo una considerazione data dal fatto che per molte persone l'800x600 è scomoda appunto perchè ha caratteri troppo grandi e quindi meno 'veloce' in immediata visualizzazione...
    ..non capisco perchè scaldarsi tanto...

più che della larghezza della pagina mi preoccuperei dell'impostazione dei caratteri: 11px

il problema principale non è se grande o piccolo ma che ie non ridimensiona quella misura in pixel quindi chi non si trova bene e ha quel browser si troverà in grave difficoltà, cioè, imho, su tutto il resto puoi avere un certo margine di libertà ma non sulla grandezza fissa dei caratteri.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

non credo che una risoluzione a 1024x768 possa creare così tanti problemi a chi può non aver la vista di un falco....
    e cmq era solo una considerazione data dal fatto che per molte persone l'800x600 è scomoda appunto perchè ha caratteri troppo grandi e quindi meno 'veloce' in immediata visualizzazione...
    ..non capisco perchè scaldarsi tanto...
    Dici di no? Ok leggi qui
    se in più ci metti che quando rinvii la risoluzione ad un valore più grande, anche il font rimpicciolisce, capirai che è importante stare molto attenti a ciò che si cerca di realizzare.

Utente di HTML.it L'avatar di soleado
    confermo.
    la odio questa risoluzione..

Originariamente inviato da Marcolino's
    Ok leggi qui
    certo tante belle discussioni su leggibilità e accessibilità e poi hanno lo sfondo nero? sarà fatto apposta?
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Originariamente inviato da Jerry Masslo
    certo tante belle discussioni su leggibilità e accessibilità e poi hanno lo sfondo nero? sarà fatto apposta?
    sì è fatto apposta, franco frascolla è un ipovedente e così vede meglio.

Permessi di invio