Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[css] problema allineamento div con IE6

ciao,
    ho un problema con l'allineamento orizzontale di 2 o più <div>.
    il problema riguarda IE6 e con il doctype definito in questo modo:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml11/DTD/xhtml11.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it">

questo è il css:

<style>

#box-sx{
    width:20%;
    float:left;
    min-width:70px;
    background:red;
    }
    #box-center{
    float:left;
    width:60%;
    min-height:250px;
    position:relative;
    height:auto!important;
    height:70px;
    background:blue;
    }
    #box-dx{
    float:right;
    width:20%;
    background:red;
    }

</style>
    </head>

<body>
    <div id="box-sx">fdsfdsf</div>

<div id="box-center">fdsfdsfd</div>
    <div id="box-dx">fdsfdsfsd</div>

</body>
    </html>
    il terzo <div> mi va a capo di 1px e io sto impazzendo.
    maledetto IE!

soluzioni?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di span
    penso sia per lo stesso bug di cui ha parlato blakwolf in questo post: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=699621

infatti se ridimensioni la finestra il box a volte va a capo e altre resta allineato

ciao, span

ho letto il post, ma non mi sembra molto utile....
    inoltre io stabilisco la larghezza in percentuale non in pixel, e il problema è visibile anche con la finestra completamente aperta...

utile no, ma almeno sai perché succede

se tu definisci una dimensione in percentuale, in base alla misura della finestra, il browser da agli oggetti una grandezza in px.

Quindi se hai a disposizione 100px avrai tre box di 20px 80px e 20px. Ma secondo quello che ha spiegato blakwolf in certe condizioni (che non mi sono tanto chiare) il width viene aprossimato da IE.

Prova con il tuo esempio a ridimensionare a mano e lentamente la finestra e vedrai che a volte va a capo e altre no... a seconda delle dimensioni della finestra.

Originariamente inviato da span

se tu definisci una dimensione in percentuale, in base alla misura della finestra, il browser da agli oggetti una grandezza in px.
    scusami ma non capisco: se io do una misura in percentuale sarà sempre la stessa per le diverse risoluzioni no?
    il 100% oppure un 60% sarà sempre uguale a 100% o 60% sia per 1024x768 che per 800x600...altrimenti che senso ha usare le percentuali?

Originariamente inviato da blur
    se io do una misura in percentuale sarà sempre la stessa per le diverse risoluzioni no?
    il 100% oppure un 60% sarà sempre uguale a 100% o 60% sia per 1024x768 che per 800x600...altrimenti che senso ha usare le percentuali?
    lo spazio occupato sarà sempre ugualmente proporzionato, ma diverso in numero di px

blur evidentemente il browser fa la conversione % pixel, cioè tu dai un 50% e il browser calcola i pixel a disposizione e li divide per due, già in questo potrebbe fare approssimazioni e come segnalato da span per il fatto dei pixel dispari una misura in % non garantisce al pixel.

a ogni buon conto non mi sono mai fidato che 50% + 50% per quello faccia 100% e quindi mi riservo sempre un po' di margine.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

quindi secondo quello che mi dici, impostare 3 div a 20%, 60% e 20% IE non lo accetta? mah..

Originariamente inviato da Jerry Masslo
    blur evidentemente il browser fa la conversione % pixel, cioè tu dai un 50% e il browser calcola i pixel a disposizione e li divide per due, già in questo potrebbe fare approssimazioni e come segnalato da span per il fatto dei pixel dispari una misura in % non garantisce al pixel.

a ogni buon conto non mi sono mai fidato che 50% + 50% per quello faccia 100% e quindi mi riservo sempre un po' di margine.
    ma allora non potrò mai aver eun layout con IE e con div annidati largo al 100%??
    è da suicidarsi :maLOL:

Originariamente inviato da blur
    ma allora non potrò mai aver eun layout con IE e con div annidati largo al 100%??
    è da suicidarsi :maLOL:
    io un 1% di margine lo lascio sempre, cioé che 100% stia dentro la finestra non ne dubito ma che vari elementi cui la somma dovrebbe fare 100% no, di solito succede che a seconda della grandezza della finestra ci stiano o no, del tipo a 800 ci stanno a 799 no a 798 sì a 797 no, o il contrario.

non è che casca il mondo se fai 49 e 49 ad esempio
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio