Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144

    Sviluppo del kernel: c'è qualcosa che non va

    http://www.ussg.iu.edu/hypermail/lin...08.2/0441.html

    [...]

    If Linux believes that there should be enhanced security similar to Solaris and
    if Linux is a true open Source business, then I would expect that there is
    cooperation. If I change things in e.g. mkisofs or cdrecord that could result
    in problems for my "users", I send a notification mail to the XCDRoast & k3b
    authors early enough.

    If Linux plans to implement incompatible changes, I would expect that
    "important users" are informed in advance so that it is possible to discuss the

    problems an to have a planned smooth migration. As this did not happen, the
    change needs to be called a bug. This is even more obvious if we take into
    account that cdrtools curently is in code freeze state as a 2.01-final will
    come the next days.

    For this reason, I would recommend that Linux immediately goes back to the old
    behavior and informs "important users". A change that has effects that are as
    widely as this one should not be tried again within the next 3 months. Then
    there is a change to have a smooth migration......

    BTW: I try to inform my "important users" more than a year before I introduce
    important changes.



    Jörg
    questa email, di cui riporto la parte IMHO più significativa, è stata scritta da Jörg Schilling, lo sviluppatore di cdrecord, probabilmente la più importante e diffusa applicazione per masterizzare usata nei sistemi unix

    personalmente, e con me moltissimi altri utenti, ho avuto molti problemi nella masterizzazione dei cd dopo aver aggiornato il kernel all'ultima release "stable" 2.6.8, e sono stato obbligato a girare per mailing list e bugzilla vari cercando di scoprire cosa fosse successo; riassumendo, nel passaggio dal 2.6.8 rc4 al 2.6.8 è stato introdotto un nuovo modello di sicurezza che ha provocato seri problemi a cdrecord e ad alcuni suoi frontend (anche molto diffusi, come k3b)

    so che schilling ha avuto altre "questioni" con gli sviluppatori del kernel e che non ama particolarmente linux, ma in questo caso mi sento di dire che ha pienamente ragione, non è possibile che un cambiamento tanto importante sia introdotto così di punto in bianco, senza preavvertire almeno gli sviluppatori delle applicazioni più importanti.
    niente di così grave, non dubito che ci sarà una soluzione in arrivo entro breve, ma visto che più o meno lo stesso si era ripetuto con lm-sensors qualche mese fa, la mia sensazione è che i "kernel hackers" comincino a dimenticarsi che il kernel da solo non serve a niente... e comincino a dimenticare anche che un minimo di dialogo con gli altri sviluppatori è necessario

  2. #2

    Re: Sviluppo del kernel: c'è qualcosa che non va

    Originariamente inviato da GhePeU
    ma in questo caso mi sento di dire che ha pienamente ragione, non è possibile che un cambiamento tanto importante sia introdotto così di punto in bianco, senza preavvertire almeno gli sviluppatori delle applicazioni più importanti.
    [...]la mia sensazione è che i "kernel hackers" comincino a dimenticarsi che il kernel da solo non serve a niente... e comincino a dimenticare anche che un minimo di dialogo con gli altri sviluppatori è necessario [/B]
    Condivido al 100%. Attualmente, direi che la quasi totalita` dei problemi (reali, non presunti) dietro a GNU/Linux si possano imputare ad un'insufficiente o inefficace comunicazione tra le parti.

    Purtroppo, questa non e` cosa cui si puo` rimediare rapidamente
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    questo imo è il più grosso problema di linux... il fatto stesso di essere "aperto" gli si ritorce contro, perchè tutti aiutano lo sviluppo, ma lo fanno "singolarmente", ogni persona sviluppa il suo pezzo di codice... dimenticando gli altri, e nascono incompatibilità, lentezze, incongruenze...


    poi vabbè, in genere vengono risolti quasi subito... ma questo è un altro discorso

  4. #4
    è anche il metodo attuale di sviluppo del kernel che porta facilmente a queste problematiche

    aggiornano con la media di una patch al giorno e non credo che habbiano il tempo materiale di testare a fondo tutto
    ad occhio e croce si affidano alle capacita dei singoli
    qualche problemino di questo genere penso sia scontato con questo sistema
    debian comunque deve avere sistemato gia cdrecord perche ci ho appena masterizzato un cd
    mandrake (che ha messo il kernel 2.6.8.1 oggi) neanche vede le periferiche e parte con failsafe solamente passando poi da init 3 > init 5

    il problema non credo comunque sia di difficile soluzione

  5. #5

    Re: Re: Sviluppo del kernel: c'è qualcosa che non va

    Originariamente inviato da Ikitt

    Purtroppo, questa non e` cosa cui si puo` rimediare rapidamente
    anzi, se dovesse diventare una tendenza diffusa questa situazione ci sarebbe da proccuparsi parecchio

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    Qui mi pare che ci sia la patch che risolve le cose
    http://ck.kolivas.org/patches/2.6/2....2.6.8.1-ckdev/
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    l'ho già applicata ieri, e al momento nella mailing list del kernel ci sono alcuni user che stanno controllando tutti i comandi utilizzati da cdrecord e k3b in modo da scrivere una patch che filtri solo i comandi "pericolosi"... ce ne sono già un paio di versioni

    open source vuol dire anche questo, che i problemi vengono individuati e risolti in fretta, ma questo lavoro doveva essere fatto prima

    come ho detto, sarebbe bastata un'email

  8. #8
    Se posso spezzare una lancia in favore dei developers...
    Aggiornare un kernel dopo 30 secondi dal rilascio mi pare lecito che possa portare a questo tipo di problemi, infatti questi aggiornamenti vengono fatti sui desktop degli user. a casa.
    Per i server nessuno si azzarderebbe a fare una cosa del genere, quindi IMHO i problemi non sono enormi....leggi aspettate a installare un nuovo kernel

    La flagellazione in italia non è permessa...
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.