Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

E' meglio distribuire i dati su più database?

Una domanda generale.

se in un sito si prevede di avere vari tipi di dati - alcuni a decine, altri a centinaia di record - è meglio avere un unico database con tante tabelle, oppure più database specifici?

Inoltre: all'interno di un database è meglio avere un'unica tabellona con molti campi o più tabelle di minori dimensioni?

Tutto questo per la miglior velocità di apertura del database.

Ho cercato queste informazioni generali da più parti ma non ho trovato granchè - almeno in lingua italiana.

Grazie

Massimo

Re: E' meglio distribuire i dati su più database?

Originariamente inviato da Massimo Urso
    se in un sito si prevede di avere vari tipi di dati - alcuni a decine, altri a centinaia di record - è meglio avere un unico database con tante tabelle, oppure più database specifici?
    Dipende dal tipo di applicazione e dalla dimensione della stessa...
    Originariamente inviato da Massimo Urso
    Inoltre: all'interno di un database è meglio avere un'unica tabellona con molti campi o più tabelle di minori dimensioni?
    Meglio più tabelle sulle quali distribuire i dati.
    Ovviamente impostando tra queste le opportune relazioni.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Ciao, io ho provato ad avere db di 8mb (anche se puo sembrare poco 8mb di solo dati testuali è molto!) e ti posso dire che come velocità non ho notato differenze rispetto a quando il db era grande 400kb.
    Al massimo il problema piu grosso (per me che ho il 56k) era scaricare e ri-caricare il db dal server per manutenzione...
    http://www.firesoftweb.it - Servizi gratuiti per il tuo sito web: forum, guestbook, contatori visite...

Utente di HTML.it L'avatar di 99eros9
    dipende anche dal db che usi...
    In mysql, ad esempio, anche su più db distribuiti su più server db.
    Tala är silver men tiga är guld!
    Pubblica il tuo curriculum
    Segnala il tuo sito
    Ancl

Grazie per le risposte

Innanzitutto uso Access.

I dati che vorrei inserire sono abbastanza diversi tra di loro: immagini tra di loro molto diverse - nel senso che appartengono a sezioni molto diverse del sito - (disegni scolastici, fotografie di natura,...), dati semplici inseriti direttamente in Access e file esterni (tipo txt - anche le immagini le collego tenendole esterne al database).

I miei dati saranno aggiornati quasi quotidianamente, per cui prevedo che il database si allargherà poco alla volta, ma costantemente. Non saprei valutare quanto diverranno grandi, ma sicuramente potranno arrivare alla decina, se non più, di mega.

Inoltre penso di organizzarmi per gestire il (o i) database online, per evitare ogni volta i caricamenti dell'intero database.

Grazie e ciao

Massimo

se i dati non vanno relazionati perchè no!
    ad esempio i banner e le news non hanno ninete in comune per cui due db è meglio...
    i db rimangono più piccoli e sono più veloci da scorrere...

Permessi di invio