Non ho mai usato linux sono ai prima passi. cosa mi consigliate? da dove posso scaricare la versione migliore? thx
Non ho mai usato linux sono ai prima passi. cosa mi consigliate? da dove posso scaricare la versione migliore? thx
[404] Clan Not Found Italian Enemy Territory Clan
molto carino ma x cercare cosa?
installa una mandrake 10 forse la trovi in edicola o la puoi scaricare da www.linuxiso.org
qui trovi una guida per la mandrake 9.2 precedente che comunque è identica alla mandrake 10
http://doc.mandrakelinux.com/Mandrak...tup-Plus.html/
descrive l'installazione figure comprese
se crei una partizione specifica per linux prima di installare è preferibile la partizione dipende dallo spazio che hai disponibile possibilmente non meno di 3.5 gb ( 10 sarebbe meglio ) anche fat32 da convertire poi con l'installazione in ext3 con i tool di partizionamento di mandrake
scegliendo poi il partizionamento manuale basta poi indicargli la partizione e fa praticamente tutto da se
suggerimenti
metti la password di root durante l'installazione (verso la fine quando la chiede e fai la configurazione video dal riassunto delle configurazioni)
se hai dubbi chiedi![]()
oppure se vuoi provare un sistema linux senza installare nulla su hd, solo per così dire farci un giro e poi decidere di provarlo su hd, scarichi la knoppix 3.4 setti il boot da cd rom, ti si avvia una schermata in cui dare il comando knoppix26 lang=it in auto ti rileva le periferische e configura il tutto e voilà linux pronto per essere usato....
e poi aspettiamo le domande![]()
Ti consiglio anche io di partire da una knoppix![]()
Moderatore di Ubuntu-IT
La comunità italiana di Ubuntu
SI io un cd knoppix ce l'ho gia, solo che quando lo faccio partire si posso utilizzare il sistema operativo linux ma prima che esso parta non mi fa fare nessuna configurazione ( il che mi pare strano) la sua versione è Mandrake 9.2 . sapete dove posso trovare un knoppix magari sempre mandrake migliore? o sono tutti cosi...
le distribuzioni su cdrom son sempre cosi
devi installarlo sul pc per poterlo configurare
da cdrom puoi solo impostare qualcosa
premendo f2 all'avvio ci sono le varie opzioni
con Knoppix 3.4 al boot (appena avviato dal CD, quando ti compare il cursore lampeggiante) puoi passare tutti i parametri (moltissimi) come ad es. knoppix26 lang=it
Trovi l'elenco sui mirrors (ad es.) qui
ed anche sul CD di Knoppix (KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt)
Sui mirrors ci trovi pure le F.A.Q. in Italiano
Poi, quando ti senti pronto, da una console di root (da knoppix avviato da CD premi CTRL+F1 (o F2), scrivi su e premi invio), scrivi
# knoppix-installer
(e scegli "installazione Debian" o qualcosa di simile) e te lo installi sull'HD)
Scusate, i link sopra non funzionano.
Usate questi sotto:
Il link sopra non funge, usa questo !|
e questo
:master:Originariamente inviato da PaNicO1
SI io un cd knoppix ce l'ho gia, solo che quando lo faccio partire si posso utilizzare il sistema operativo linux ma prima che esso parta non mi fa fare nessuna configurazione ( il che mi pare strano) la sua versione è Mandrake 9.2 . sapete dove posso trovare un knoppix magari sempre mandrake migliore? o sono tutti cosi...![]()
knoppix != mandrake
knoppix : mandrake = cane : gatto